Si apre sabato 26 agosto e sarà aperta fino all’8 settembre, nella prestigiosa Sala della Cantina Comunale di La Morra, nel cuore del Barolo, una Mostra d’arte di Franco Blandino. La Mostra è intitolata “Uva, Uvae… declinazioni del Vino”, ed il tema prevalente delle opere esposte è proprio quello dell’uva e dei bicchieri di vino, trafitti e definiti dalla luce che si infrange nelle sue componenti di colore. Ne viene una serie di “nature morte-non affatto morte” eleganti, sontuose, in cui il vino, l’uva, i fiori, la frutta ed i cristalli dialogano tra di loro in allegria, immersi nella luce ed esaltati dagli originali accostamenti cromatico-tonali.
È la luce del sole che in una festa di colori attraversa gli acini d’uva ed i bicchieri di vetro che deformano il riflesso, che rimbalza sui grappoli, sulle mele e sulle melagrane, sui peperoni e sul bruno delle bottiglie di Nebbiolo, sul/nel bicchiere di rosso Pelaverga e sul colore rubino della Freisa. Anche la bottiglia è protagonista: l’Autore prende come prototipo la settecentesca bottiglia “Albèisa” e la accompagna con un inconsueto (nella pittura) tagliatartufi, mentre in un altro quadropoi, ne propone “L’evoluzione della specie”, con le antiche anfore vinarie che vanno a definire, in un originale gioco visivo, i contorni della bottiglia Albèisa.
La pittura di Blandino è sempre, come in Matisse, un omaggio al lato piacevole della vita, a tradurre il concetto di Baudelaire “L’Arte è una promessa di felicità”.
Accanto agli oli sono esposte chine e matite, a raccontare anche qualche scorcio d’ambiente, più spesso i volti della nostra gente: gli anziani all’interno di un circolo sociale, una bimba che sorride accanto ad un’altalena, una donna romantica in un vicolo ventoso…
La mostra è patrocinata dal Comune di La Morra ed è aperta da sabato 26 agosto a venerdì 8 settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Il Vernissage è previsto per sabato 26, alle 17.
L’ingresso è libero.