Un defibrillatore semi automatico è stato consegnato mercoledì 19 marzo al comitato locale di Cuneo della Croce Rossa Italiana.
Lo strumento – acquistato con il contributo dalla popolazione cuneese – verrà utilizzato durante le manifestazioni a cui sarà presente la Croce Rossa comprese le gare sportive, cui presterà assistenza sanitaria. Il defibrillatore può essere utilizzato da chiunque purchè abbia seguito l’apposito corso. Infatti, i defibrillatori Semiautomatici (DAE) di nuova generazione diagnosticano automaticamente la fibrillazione cardiaca ed erogano la scarica elettrica solo se riconoscono la Fibrillazione Ventricolare (FV). Non è pertanto l’operatore, ma il defibrillatore, ad effettuare la diagnosi di fibrillazione ventricolare. I volontari della Croce Rossa di Cuneo abilitati all’uso sono attualmente 22, di cui 5 che hanno superato l’esame qualche settimana fa a Settimo Torinese (To). Prossimamente sono in programma altri corsi di formazione a cui prenderanno parte altri operatori.
«In caso di Morte Cardiaca Improvvisa – spiegano alla Croce Rossa – il tempo limite per avere un minimo di speranza di salvare la vittima è di 10 minuti. A tal fine l’uso del defibrillatore deve avvenire in un lasso di tempo il più breve possibile».
La CRI di Cuneo, attualmente, ha in uso un defibrillatore, per l’utilizzo sulle ambulanze di base, messo a disposizione dal 118.