L’Amministrazione Comunale Saluzzese ci informa che, nella giornata di giovedì 10 aprile, all’angolo tra Piazza Cavour e via Silvio Pellico, all’ingresso dell’area pedonale, è stato apposto uno dei defibrillatori installati su iniziativa dell’ASL Cn 1 nei 5 principali centri del territorio di competenza (oltre a Saluzzo, ne sono stati sistemati 2 a Cuneo e 1 a Mondovi, Fossano e Savigliano).
Come emerso di recente da rilevanti casi di cronaca (si pensi ad esempio alla scomparsa in campo del calciatore Piermario Morosini, che poteva forse essere salvato mediante l’uso di questa apparecchiatura), il defibrillatore manuale è un dispositivo in grado di ristabilire, mediante una scarica elettrica, un battito stazionario in una persona colpita da arresto cardiaco. L’intervento precoce in caso di arresto cardiaco con il defibrillatore è fondamentale per salvare una vita.
Per utilizzare l’apparecchiatura è necessario avere una specifica formazione, che si può ottenere partecipando ai corsi, della durata di 4 ore, proposti periodicamente dalla Centrale Operativa del 118. Sul pannello su cui è apposto il defibrillatore sono comunque presenti le istruzioni minime per azionare il dispositivo che, attraverso gli elettrodi apposti sul torace del paziente, rileva l’effettiva necessità dell’utilizzo. Inoltre, quando viene estratto dalla sua postazione, fa partire una comunicazione diretta alla Centrale Operativa del Servizio di Emergenza del 118, che invia
tempestivamente un’ambulanza.