Tre noti ristoranti della Valle Grana adottano la lenticchia locale

Riceviamo e pubblichiamo dall’amico Lucio Alciati un comunicato relativo al fato che tre celebri ristoranti della Valle Grana adotteranno la locale lenticchia per i loro menù dell’ormai imminente Capodanno.

Il testo del comunicato.

Tre noti ristoranti della Valle Grana adottano la lenticchia locale

Nei menù di capodanno, creati dai bravi chef  del ristorante il Portichetto di Caraglio, della Locanda da Elisa di Pradleves e dell’Osteria da Marì del Colletto di Castelmagno, verranno cucinate le gustose e rare lenticchie ritornate ad essere coltivate, negli areali di Caraglio e della Valle Grana, dopo una lunghissima assenza, tanto da essere diventata una coltura dimenticata.

La coltivazione della lenticchia era ampiamente diffusa sulle nostre colline e montagne, proprio per la sua rusticità e alto valore proteico, dal medioevo (se non prima) fino agli anni 50-60 dello scorso secolo. Era poi oggetto di scambio con il riso ed era molto ricercata per le sue ottime qualità.

E’ importante che lungimiranti ristoranti di qualità e negozi di valle contribuiscano a far conoscere le produzioni tipiche del nostro territorio attraverso i loro menù o con la locale promozione diretta.

Creando  così un’armonica alleanza in grado di  imprimere un favorevole e rivitalizzante, quanto mai indispensabile, impulso economico e turistico della nostre valli occitane.