“Sogni di terra”, mostra della ceramista Ebe Tirassa a Cherasco

A partire dalla giornata di sabato 10 maggio 2014, Evvivanoé in Cherasco si anima dei mille riflessi scintillanti della ceramica. Special guest di primavera è la delicata e poetica artista Ebe Tirassa che  presenterà le sue ultime creazioni –panneli in ceramica raku- e le sue “signorine” in ceramica.

Ebe inizia la sua formazione di ceramista con Giorgio Luciani da cui apprende le tecniche raku e terra sigillata. In seguito, sotto la guida di Luca Tripaldi si dedica ad altre lavorazioni: naked, pit-fire, segatura, bucchero e alta temperatura. Approda infine alla scultura, la forma di espressione che predilige.

Dal 2004 a oggi ha esposto in Italia e all’estero in musei (come il MIAO di Torino) e gallerie, in mostre personali e collettive.

Tirassa-Ebe_opera-1

“Le sue opere sono riflesso del suo mondo interiore, quasi la materializzazione di un sogno attraverso la terra. Le sue “signorine” sono donne esili dall’aria vagamente retro e dall’ intensa espressività. Semplici e piene di carattere. Il suo percorso creativo l’ha riportata infine al raku, il suo primo amore. Piccole formelle di ceramica si uniscono a formare trame e pattern restituendo vitalità a vecchie ante di legno oppure formano lettere e poi parole”, scrive di lei Sara Merlino, curatrice della mostra.

Insieme a Ebe Tirassa ci saranno anche alcune opere di Enrica Campi e Massimo Voghera, la coppia di talentuosi e imprevedibili ceramisti torinesi che hanno esposto diverse volte in galleria.

Tirassa-Ebe_opera-2

La mostra proseguirà fino a lunedì 2 giugno 2014

Orari: dal martedì al sabato 16-19; apertura straordinaria dalle 9,30 alle 19 domenica 11 maggio in occasione del Grande Mercato della Ceramica e del Vetro d’Arte di Cherasco.

L’ingresso è libero. Visite su appuntamento chiamando il 339-7340061 o scrivendo all’email sara@evvivanoe.it.

Tirassa-Ebe_opera-3