Dal 1° al 15 aprile 2017, nella Sede di Progetto HAR in via Saluzzo 28 a Cuneo, si inaugura un’interessante mostra fotografica con opere del pinerolese Massimo Damiano e con la presentazione del relativo libro di narrazioni fotografiche “Sguardi, anime, storie”.
È ciò che si definisce “Fotografo di strada”. Sempre con la macchina fotografica appesa al collo, non perde occasione per immortalare quell’“attimo decisivo”, il fatidico istante che gli permetta di rappresentare un atteggiamento, uno sguardo, una situazione interessante, unica, da fermare.
Massimo Damiano utilizza i tre elementi essenziali che occorrono in questo genere di fotografia: Luce, Ombra e Rispetto, uniti alla profonda conoscenza delle regole tecniche di ripresa analogiche e applicati alle più recenti tecniche digitali.
Alcuni scatti sono rubati di sfuggita, gente normale in situazioni normali, ma con grande rispetto dei soggetti. Altri, invece, sono realizzati con la complicità dei suoi modelli, che accettano con piacere di farsi fotografare e di entrare così a far parte, anche per un solo istante, del mondo “magico” delle immagini.
Fa bene Massimo ad indicare come suo Maestro nientemeno che Robert Doisneau, perchè il mondo che cerca di trasmettere è in definitiva come quello di cui il grande fotografo francese diceva: “un mondo… in cui la gente è simpatica, in cui posso trovare la tenerezza che mi piacerebbe sentire. Le mie foto sono in un certo qual modo una prova del fatto che un mondo così può esistere… In definitiva, non c’è niente di più soggettivo che l’obiettivo, perchè non mostriamo il mondo così com’è”.
Inaugurazione con presentazione del libro alla presenza dell’autore. Rinfresco e momento musicale con il quHARtetto di Progetto HAR.
Sabato 1 aprile alle 17.30.
Orari aperture mostra: 1/15 aprile – venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19.
Ingresso libero.
Info: www.progettohar.it