Una giornata intensa per la città di Saluzzo, quella di domenica 17 maggio 2015. Nello spazio dell’Area Regione Piemonte riservata all’interno del Salone del Libro torinese, il Comune di Saluzzo ha presentato il progetto Terre del Monviso e Valli Occitane e del festival Occit’amo. E la Fondazione Bertoni era presente con C’è Fermento e l’esclusiva “Collaboration beer” realizzata in questi ultimi mesi. Svelati il nome e l’etichetta della prima birra di C’è fermento: Pellico, un omaggio ad uno dei personaggi più illustri della nostra città, un modo per promuovere non solo l’evento di giugno, ormai giunto con grande successo alla sesta edizione, ma anche il territorio saluzzese.
E questo è solo l’inizio: ogni anno verrà riproposta una nuova collaboration beer e un nuovo personaggio saluzzese a cui rendere omaggio. L’etichetta ed il nome della birra celebrativa, prodotta con una ricetta originale dei mastri birrai di Kauss, Antagonisti Gipsy Brewer e Baladin, è stato scelto attraverso un concorso di idee che ha visto vincitrice Valeria Cardetti, illustratrice saluzzese. La birra di C’è Fermento, in tiratura limitata, verrà venduta presso il beer shop di C’è Fermento nei giorni del Salone, 19-20-21 giugno, ma non solo. Ma non finisce qui. Ecco alcune altre iniziative, sempre legate al mondo della birra artigianale, che la Fondazione propone in attesa proprio del Salone di giugno, in collaborazione con la realtà cittadina.
Aspettando C’è fermento…
Dal 1 giugno la Fondazione Bertoni organizza un calendario di appuntamenti in città legati al tema della birra artigianale. I locali/bar/pub interessati a proporre momenti di degustazione con le birre saranno inseriti nella programmazione promossa e diffusa dalla FAB. Ai ristoranti interessati verrà fornita consulenza per la realizzazione di menù a tema (abbinamenti birre del territorio e piatti) o di serate di degustazione cibo-birra e cene a tema con le birre della selezione c’è fermento. (abbinamento 4 birre 4 piatti – una birra per antipasto, una per il primo, una per il secondo, una per dolce). Contattare la FAB per info e proposte di iniziative.
Birra di C’è Fermento 2015
I locali saluzzesi che vorranno somministrare la birra di C’è fermento, presentata al salone del libro di Torino il 17 maggio, potranno farne richiesta alla Fondazione. La disponibilità è limitata ed è possibile averla in fusto o in bottiglie dal 1 al 18 giugno 2015. E’ una collaboration beer realizzata dai mastri birrari di Kauss, Antagonisti e Baladin esclusiavamente per C’è fermento. La birra è un omaggio alla Città di Saluzzo ed al suo più illustre personaggio storico: Silvio Pellico.