#racconigibelladascoprire: tutte le novità dell’Ufficio Turistico di Racconigi

Ad un anno esatto dalla prima sperimentazione, il Comune di Racconigi e le associazioni di guide turistiche CE.G.A.T. e Federagit Confesercenti Piemonte dal 7 agosto sono tornate ad aprire l’Ufficio Turistico di Racconigi. Si tratta di un progetto pilota che avrà durata fino a dicembre 2016 e che ha lo scopo di testare funzionamento e sostenibilità economica in vista di un eventuale e più duraturo affidamento formale.

L’Ufficio Turistico sarà in questi mesi aperto la domenica e i giorni festivi mentre da lunedì a venerdì verrà messo a disposizione un numero di telefono dedicato per rispondere alle esigenze dei visitatori. Nei giorni di apertura saranno a disposizione del pubblico delle guide turistiche abilitate che, oltre a fornire informazioni sulla città e sul territorio, proporranno 3 orari di visita al Castello Reale e un percorso alla scoperta di Racconigi.

Nel corso dei prossimi mesi verrà proposto un calendario di visite a tema che ha l’obiettivo di sfruttare ricorrenze ed eventi per far scoprire curiosità sulla città e sulla Residenza Sabauda. Alla comunicazione viene fin d’ora dato un nuovo slancio e così, mentre già è stata potenziata l’attività sulla pagina Facebook avviata anni fa (Ufficio Turistico Racconigi), un nuovo account Twitter è operativo da pochi giorni (visitracconigi). Uno specifico sito turistico è in fase di completamento.

Una serie di photo contest, di cui uno già svolto, sono in programma ed hanno lo scopo di attirare l’attenzione su particolari aspetti della città e del territorio stuzzicando gli amanti della fotografia a guardare Racconigi con occhi nuovi. Tutto il progetto descritto ha la caratteristica di non influire economicamente sulle casse del Comune. L’obiettivo è quello di dimostrare che Racconigi è un sito di attrazione turistica e può permettersi un Ufficio Turistico sostenibile che si finanzia con le proprie attività.
Informazioni tecniche:
– Apertura Ufficio Turistico: tutti i giorni festivi dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30
– Riferimento telefonico nei giorni di apertura: 0172.84562
– Riferimento telefonico da lunedì a venerdì ore 10-12.30 e 14.30-17: 392.0811406
– E-mail: visitracconigi@gmail.com

Visite guidate negli orari di apertura:
– al Castello Reale: ore 11.00 – 16.00 – 17.30
– alla città di Racconigi: ore 14.30

Costi:
– solo Castello o solo Città: intero 5,00 Euro; ridotto bambini tra i 6 e i 10 anni, 3,00 E; gratuito bambini sotto i 6 anni
– Castello + Città: intero 8,00 Euro; ridotto bambini tra i 6 e i 10 anni, 5,00 E; gratuito bambini sotto i 6 anni

Le visite guidate nei giorni di apertura si possono prenotare via e-mail o telefonicamente.

La prenotazione è consigliata la prima domenica del mese quando il Castello Reale è aperto gratuitamente in occasione della “Domenica al Museo”.