I Quaderni del Museo Civico di Cuneo
Nel mese di settembre 2013 è stato pubblicato il primo numero della collana dei “Quaderni del Museo Civico di Cuneo”, a cura del personale del Museo (Nerosubianco edizioni).
L’iniziativa editoriale è stata realizzata grazie al finanziamento comunitario del Piano Integrato Transfrontaliero Marittime – Mercantour, Programma Alcotra 2007 – 2013. I risultati delle varie attività in programma sono sintetizzati in una pubblicazione che guarda al futuro, ma ispirandosi doverosamente ai volumi che già in passato hanno costituito il fiore all’occhiello delle ricerche scientifiche condotte da e per l’istituzione museale. Basti ricordare, fra i numerosi e notevoli contributi prodotti, Il Museo Civico di Cuneo Cronache Personaggi Collezioni, edito nel 1986 dalla Società per gli Studi Storici, Archeologici e Artistici della Provincia di Cuneo, e gli Atti del Convegno pubblicato nel 2002 col titolo Verso la terra dei sogni. Dal museo al territorio, nella collana “Quaderni – Museo e Territorio”.
La pubblicazione, che assolve anche al fine di rispondere ad uno dei requisiti degli standard museali indicati dalla Regione Piemonte in materia di musei, ovvero la comunicazione scientificamente aggiornata delle ricerche condotte dal Museo, raccoglie una serie di interventi su temi inerenti le collezioni civiche e il territorio cuneese. Si spazia dalla didattica alla conservazione, dall’archeologia alla storia dell’arte, dall’etnografia alla museologia.
“Il primo numero dei Quaderni del Museo Civico di Cuneo – spiega l’Assessore per la Cultura Alessandro Spedale – ha visto il coinvolgimento di studiosi e di enti di tutela e di ricerca che da anni si impegnano nel difficile compito di valorizzare le collezioni civiche e che in forma assolutamente gratuita hanno risposto alla richiesta di collaborazione, con l’impegno e la professionalità propri di chi opera con competenza e passione. Il fine ultimo cui si è cercato di tendere si concretizza nell’arduo compito affidato oggi al Museo, ovvero quello di essere al contempo luogo che procura gioia, sogno, emozione, ma che dia anche voglia di risalire fino al ragionamento, e allo spirito di ricerca”.
Una copia del volume sarà a breve consultabile presso le principali biblioteche e i principali musei della Regione Piemonte; a partire dal prossimo mese di febbraio la versione in formato pdf del testo sarà inoltre disponibile on line sul sito del Comune di Cuneo alla pagina del Museo Civico.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente a Museo Civico di Cuneo, tel. 0171.634175, e-mail: museo@comune.cuneo.it.
c.s.