Più di 10.000 visitatori hanno visitato la Castiglia di Saluzzo dall’apertura ad aprile scorso dei nuovi musei (1.400 solo nel “ponte” di Ferragosto). Italiani e stranieri hanno affollato le sale dei musei della Civiltà Cavalleresca e della Memoria Carceraria, nonchè le esposizioni di arte contemporanea “Dalla Cella all’atélier” e la “Retrospettiva di Carlo Sismonda” apprezzando gli allestimenti ed anche l’accoglienza formata da guide della Coop Culture e dei volontari del progettto Comunale “Libera Età”.
“- L’alta affluenza di pubblico e il gradimento manifestato dai visitatori sono la migliore testimonianza dell’altissima qualità dei contenuti e degli allestimenti museali e premiano la scelta, rivelatasi assolutamente vincente, di collocare i musei in Castiglia, che sempre più si caratterizza come un elemento di identificazione culturale della città e del territorio” ha dichiarato Roberto Pignatta, assessore ai Beni culturali.
“- I dati sull’affluenza confermano la qualità degli allestimenti museali capaci di attrarre un pubblico ampio e diversificato per età e interessi culturali. In un’ottica di promozione turistica che valorizzi tutte le risorse del territorio, attuata di concerto con strutture ricettive locali, la valorizzazione dei musei in Castiglia può avere un ruolo di primo piano per quanto riguarda gli aspetti storico-culturali. Inoltre è un’opportunità per incentivare il turismo scolastico – aggiunge Attilia Gullino assessore alla promozione del territorio.
Soddisfazione quindi per gli Amministratori Comunali che, a grande richiesta hanno deciso di prolungare la stagione estiva della Castiglia, venendo incontro alle esigenze turistiche degli albergatori saluzzesi, ampliando l’orario di apertura al pubblico anche il sabato (ore 15-19) e la domenica (ore 10 – 12,30 e 15 – 19) dal 20 settembre fino al 2 novembre compreso.
Intanto sono al via le iniziative già programmate per il mese di settembre in Castiglia:
Giovedi 4 settembre alle ore 21 “Amunì”, dal laboratorio teatrale al palcoscenico proiezione documentario di Manuel Coser , a cura di Voci Erranti .
Proseguiranno le visite tematiche di “La Castiglia si racconta” e i laboratori per bambini “Avventure in castello“:
domenica 7 settembre
alle ore 10,30 Santi e Cavalieri nel Marchesato di Saluzzo in occasione del Santo Patrono, visita guidata a tema nel Museo della Civiltà cavalleresca (euro 7, gratuita per chi si chiama Chiaffredo, Costanzo, Lodovico, Margherita).
alle ore 15,30 La Scuola dei Cavalieri laboratorio per bambini fino 11 anni: un pomeriggio per scoprire l’affascinante vita dei cavalieri, fatti di momenti di caccia, tornei e guerre (euro 3 per i bambini, euro 3,50 adulti)
domenica 21 settembre
alle ore 10,30 I segreti della Castiglia, visita guidata all’intero castello, in parti non abitualmente aperte al pubblico (euro 7)
alle ore 15,30 La storia di Griselda, una favola saluzzese del tempo passato, laboratorio per bambini fino a 11 anni (euro 3, euro 3,50 adulti).
Inoltre tutte le domeniche, visite guidate alla struttura architettonica e ai camminamenti alle ore 16,30 e 17,30 con un contributo di euro 2,00 oltre al biglietto di ingresso.
Il 13 e 14 settembre, nella Castiglia si svolgerà la XXIV Rievocazione storica “Un giorno a Saluzzo accadde…” con sfilate, esibizioni sceniche, tornei, organizzata dal Gruppo storico di Saluzzo e ad ingresso libero.
Sabato 20 settembre, Bicentenario Fondazione Arma Carabinieri (il Comune promuove ingresso gratuito nei monumenti cittadini, dalle ore 15 alle 17).
Il 20 e 21 settembre Giornate Europee del Patrimonio, aderendo ad una proposta nazionale indetta dal Ministero ai Beni culturali, ingresso gratuito nei monumenti con offerta simbolica di 1 euro così come avverrà nei musei statali.
Saluzzo, con la Castiglia ma non solo, scrigno di gioielli medievali e rinascimentali, distesa su una dolce collina ai piedi del Monviso vi attende per scoprirla!
Per informazioni su eventi, orari, visite:
Ufficio Turismo IAT Saluzzo
Piazza Risorgimento,1
Tel.0175.46710