Riceviamo e pubblichia dagli organizzatori un comunicato relativo al Progetto Giovani 2014 nell’ambito del festival agri-rock Collisioni Harvest 2014.
LA QUINTA EDIZIONE
con il contributo di Agenzia nazionale per i giovani, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo in collaborazione con Puglia Sounds e Friuli Venezia Giulia
Quando nacque Collisioni, sei anni fa, l’idea non era quella di dar via a un festival, ma a un luogo, un paese che non esisteva ancora sulle cartine geografiche, malgrado noi lo avessimo molto chiaro nelle nostre teste. Era un paese globale, della letteratura, della musica, delle arti di strada, che doveva diventare un crocevia tra culture diverse, tra percorsi artistici e umani. Un posto dove in una piazza poteva suonare Bob Dylan (che poi venne veramente 3 anni dopo) e a poche centinaia di metri una band di ragazzi 18enni alla loro prima esperienza fuori dal garage dove si trovavano a provare. Ci piaceva l’idea di questa ricchezza artistica, creativa. Un paese che era un cantiere di creatività, dove una comunità di persone sceglieva ogni anno di salire in collina e condividere un’esperienza insieme. Diversa da quella impersonale che ogni giorno proviamo sfiorando la gente in un centro commerciale. Volevamo far collidere le persone, perché si scambiassero opinioni, percorsi artistici e umani.
Da tutto ciò nacque il progetto che molti oggi conoscono come “Festival Collisioni”. Fin dalla sua nascita il Progetto Giovani è stato un aspetto cardine del Festival, perché le nuove generazioni sono sempre state il punto di partenza per incentivare quello scambio di idee e quel confronto che si voleva creare durante la manifestazione. Il Festival ha deciso di ospitare gratuitamente (vitto e alloggio) i giovani che ne facevano richiesta, e in cambio ha chiesto la loro creatività: sui palchi di Barolo, nelle radioweb, nei gruppi video, nei palchi di narrazione o come volontari del festival. Da allora migliaia e migliaia di giovani hanno aderito al progetto da tutta Italia e hanno contribuito a rendere più colorata Collisioni. Senza di loro questo festival non sarebbe mai esistito. I giovani coinvolti nel progetto sono quindi al tempo stesso spettatori e protagonisti, secondo l’ideale che per fare cultura è necessario “condividere”.
Il Progetto Giovani di Collisioni è giunto ormai alla sua quinta edizione. Negli ultimi quattro anni ha attirato nelle Langhe centinaia di ragazzi da tutta Italia e più di 400 sono i ragazzi coinvolti quest’anno. Collisioni allestisce per loro 2 palchi Off dedicati a band emergenti, giovani attori, fumettisti, performer, artisti di strada, speaker e giornalisti, e poi corner per le web radio, un’area interamente dedicata ai laboratori per bambini, luoghi dedicati alla lettura e al racconto, postazioni per giovani fotografi e video maker che documentano l’evento.
Il coinvolgimento nel festival
I ragazzi selezionati stanno condividendo un percorso di lavoro nei due mesi precedenti la manifestazione. Compito dei selezionati è anche quello di prepararsi per i dibattiti con gli artisti ospiti del festival che hanno aderito al progetto e saranno qui per rispondere alle loro domande.
Ecco alcune delle realtà selezionate per l’edizione 2014 del Progetto:
- Settore video: Fondazione ITS per l’ICT Piemonte (Torino), Scuola di Cinema di Ostana (Cuneo), video maker da Friuli Venezia Giulia
- Settore fotografia: PHOS Centro Polifunzionale per la fotografia e le arti visive, Cinema Vekkio, Fotografi da Milano e dal Friuli Venezia Giulia
- Settore fumetto: giovani fumettisti della redazione di Fumettologica (Milano)
- Settore radioweb: Cime di radioweb (Puglia), Radio Trip (Torino), RADIO 5.9 (Emilia Romagna), Radio Revolution (Parma), Radio Tutti Liberi Cvk (Corneliano)
- Settore musica: Kingshouters (Lombardia), Les enfants (Lombardia), Nicola Farinello (Lombardia), Absoluted Red (Emilia Romagna), Off The Cage (Puglia), Marti Stone (Lazio), Super Dog Party (Lazio), Alfabox (Friuli Venezia Giulia), Carnicats (Friuli Venezia Giulia), Catch a Fyah (Friuli Venezia Giulia), The Academy (Friuli Venezia Giulia), Maneras (Liguria), Peyote (UK), Jah (Basilicata), Mustache Prawn (Puglia), Il Guaio, (Puglia), Personal Mood (Puglia) più altre band piemontesi.
- Settore racconto: Bottega di Narrazioni Finzioni, fondata da Carlo Lucarelli, (Bologna)
- Settore giornalismo: Scuola di Giornalismo “W.Tobagi” (Milano), allievi del Master di Comunicazione di Urbino (Marche)
- Laboratorio per bambini: “A scuola di Rock!” per avvicinare i bambini ai grandi della musica rock a cura delle educatrici del Circolo Linea Gotica (Ferrandina, Basilicata)
- Attori: Lettori d’assalto, allievi delle scuole di teatro di Torino
I PALCHI DI COLLISIONI OFF
Due saranno i palchi su cui saliranno le giovani band e gli artisti emergenti: la Piazza Verde e la Piazza Gialla, con un cartellone dedicato alle nuove generazioni, che ospiterà anche grandi nomi della musica in dialogo con il mondo musicale emergente. Headliner del Palco Verde sarà la grande artista Suzanne Vega, ma non sarà l’unica protagonista. Sono previsti incontri tra parole e musica con Brunori Sas, Vasco Brondi (Le Luci della Centrale Elettrica), Alberto Bertoli che a suo padre dedicherà un concerto-racconto. Un modo per aprire il confronto e la riflessione sulla musica oggi, e premettere a molte realtà giovanili sommerse di esibirsi e farsi conoscere.
Gli ospiti che dialogheranno con i ragazzi del progetto giovani:
SABATO 19 LUGLIO:
Piero Pelù | Salmo | James Ellroy | Mario Biondi | Vasco Brondi | Alberto Bertoli
DOMENICA 20 LUGLIO:
Art Spiegelman | Milo Manara | Carlo Lucarelli | Gad Lerner | Gianni Riotta | Fedez
Dario Brunori |Dario Fo
Info:
info@collisioni.it
tel. +39 389 2985454
www.collisioni.it
twitter: @collisioni #collisioni14
facebook: Collisioni Festival