“Eventi Senza Frontiere” è il progetto finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del Bando per la diffusione della cultura di parità per tutti nel settore turistico che si propone di migliorare le possibilità di accesso e fruizione agli eventi e alle manifestazioni cuneesi da parte dei turisti con esigenze specifiche.
All’interno di tale iniziativa, una delle attività di maggior rilievo è il corso di formazione dedicato agli studenti delle classi 4° e 5° ad indirizzo turistico dell’IIS Grandis di Cuneo. Le lezioni , che si articolano su 60 ore e su più tematiche, hanno come titolo “CORSO PER RILEVATORI DELL’ACCESSIBILITA’ DI EVENTI PUBBLICI” e hanno lo scopo di fornire nozioni e strumenti per la valutazione del livello di accessibilità di eventi e manifestazioni pubbliche. Il fine ultimo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, a partire dai futuri professionisti del turismo, circa l’importanza di tener conto delle esigenze di tutti (e quindi anche delle persone con disabilità e con esigenze specifiche) quando si progetta e realizza un evento turistico, culturale o sportivo.
Il corso, la cui prima lezione si è tenuta lo scorso 7 Febbraio, si articola in 15 moduli tematici che spazieranno dalle nozioni necessarie per l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di un evento pubblico, alle norme e nozioni dell’accessibilità in tutte le sue forme.
Oltre alle lezioni frontali, verranno proposti ai ragazzi momenti di confronto e sensibilizzazione oltre a simulazioni e prove pratiche sul territorio. L’obiettivo principale è infatti quello di formare gli studenti in modo che acquisiscano una nuova professionalità e che siano realmente in grado di mettere in pratica le nozioni teoriche.
Le differenti tematiche dei moduli verranno affrontate da docenti che vantano pluriennale esperienza in campo di promozione e marketing turistico, di organizzazione eventi e di accessibilità.
Il percorso è promosso dall’A.T.L. del Cuneese che si avvale delle competenze in materia di accessibilità della collaborazione con la CPD – Consulta per le persone in difficoltà Onlus e con IsITT – Istituto Italiano per il Turismo per Tutti.
Per informazioni e iscrizioni, contattare:
A.T.L. del Cuneese
Tel. 0171 69 02 17
Fax. 0171 60 27 73
E-mail: info@cuneoholiday.com
Ufficio Stampa: Global Tourist
Tel. 011-4546557
Email. globaltourist@globaltourist.it
Progetto “EVENTI SENZA FRONTIERE”
Al via il corso di formazione sull’accessibilità degli eventi pubblici