Progetto Cambiamente: 9 tirocini in aziende cuneesi

 

Dopo il successo delle Prime tre edizioni, Cambiamente si rivolge di nuovo ai giovani laureati piemontesi, proponendo un percorso formativo d’eccellenza per la valorizzazione delle soft-skills e 9 posizioni di tirocinio in aziende del settore food and beverage.

La terza edizione, sviluppata sul tema della sostenibilità ambientale, si è conclusa a fine febbraio con la soddisfazione dei 9 partecipanti i quali hanno scelto percorsi diversi: chi ha proseguito in azienda, chi ha dato avvio al cambiamento.
Il Progetto, nato dalla convinzione che i giovani siano la forza propulsiva della società e la fonte di rinnovamento della stessa, rilancia l’obiettivo di creare un team che per 6 mesi rifletta sul proprio valore e su come gestirlo oggi sul mercato del lavoro attraverso workshop, coaching, formazione e un’esperienza operativa in azienda.
Cambiamente andrà a coinvolgere nove realtà imprenditoriali e associative in Provincia di Cuneo operanti nel settore food and beverage, chiedendo loro di individuare un progetto formativo che possa permettere a un giovane laureato di mettersi alla prova sul mercato del lavoro.
Le 9 posizioni di tirocinio verranno messe a bando ed avranno inizio la selezione ed il percorso 3T.

1.Test: i candidati che avranno presentato domanda di partecipazione per uno dei progetti formativi proposti, verranno selezionati attraverso una prima fase di colloquio collettivo ed uno step successivo e decisivo in azienda.

2.Trust: il gruppo di 9 giovani scelti dalle aziende inizierà un’esperienza formativa con un campus di tre giorni, sulle colline braidesi, alle prese con esercitazioni di team building, problem solving, gestione del tempo e del cambiamento. Nel corso dei successivi 6 mesi il gruppo si riunirà per mettere alla prova le competenze comunicative, apprendere cenni di project management e stilare il proprio bilancio di competenze. La formazione sarà progettata da Cristiano Ghibaudo – formatore manageriale e coach certificato – in collaborazione con Cultura dal Basso – impresa sociale e start-up innovativa del territorio, la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino e Professione Lavoro – Società cuneese con esperienza decennale nell’ambito della valorizzazione dei talenti.

3.Traction: la terza fase vedrà finalmente i giovani approdare in azienda per un tirocinio di 6 mesi, rimborsato per l’80% dall’Associazione Mestieri in Corso, per un corrispettivo di minimo 750 euro mensili. I tirocinanti saranno supportati per l’intera durata dell’esperienza da un tutor aziendale e da un tutor esterno.

Il Bando, promosso da Orienta S.p.a. e dall’Associazione Mestieri in Corso in partnership con SAA – School of Management, verrà pubblicato lunedì 2 maggio 2016 e resterà aperto sino al 3 giugno.

Partners del progetto:
SAA – School of Management, Professione Lavoro S.r.l., Orienta S.p.a., Il Metodo Lara, Estroverso
Le realtà che ospiteranno i tirocinanti:
Agrimontana, Fontanafredda, Diageo, Coldiretti, Dimar, Fru-Italy, Slow Food Italia, Giordano Vini, Caffarel

Per info e iscrizioni: www.cambia-mente.it mail: progetto.cambiamente@gmail.com