Continuano le anteprime di scrittorincittà e questa volta protagonisti saranno i COLORI di Pao, all’anagrafe Paolo Bordino, artista capace di reinterpretare il contesto urbano in modo creativo e giocoso, ospite della passata edizione di scrittorincittà. Tra le sue opere più note i pinguini dipinti sui dissuasori, i pali della luce trasformati in margherite, i bagni pubblici travestiti da lattine della famosa zuppa Campbell.
Venerdì 11 e sabato 12 aprile Pao darà libero sfogo alla fantasia sulle pareti dell’edificio del Centro Commerciale di Cuneo2, in via Cavallo, sede della Biblioteca per Ragazzi di Cuneo Sud: il fine è proprio quello di rendere più visibile e accessibile la biblioteca, lasciando sulla strada un invito colorato a conoscere e frequentarla.
Nella mattinata del sabato l’artista sarà affiancato da un gruppo di ragazzi delle scuole medie. Il suo intervento si trasformerà quindi anche in un vero e proprio workshop.
Pao è nato a Milano nel 1977 dove attualmente vive e lavora. Dopo una gioventù spesa tra concerti punk e ska, presta servizio civile presso la Compagnia teatrale di Franca Rame e Dario Fo, dove impara le basi del teatro, e lavora come fonico, tecnico di palcoscenico e macchinista. I suoi primi interventi nel campo della street art risalgono al 2000 quando decide di re-interpretare il contesto urbano in modo creativo e giocoso. Attraverso sperimentazioni sui materiali, ricerche prospettiche, distorsioni visive e utilizzo di geometrie curve, PAO cerca di superare la bidimensionalità della tela, e in parallelo, la tridimensionalità del nostro mondo. Sono famosi i pinguini dipinti con lo spray sui paracarri, resi con forme morbide, semplificate e tonde, che trasmettono allegria e si muovono in una realtà nuova e fantastica, interpretata e rielaborata con ironia, vivacità, creatività. Nel 2005 ha fondato lo Studio Paopao che si occupa di grafica, web design, accessori e decorazioni, merchandise e produzione di gadget. Le sue opere sono esposte in molte mostre tra cui la Street Art Sweet Art al PAC di Milano, in spazi pubblici, musei e gallerie d’arte, sia in Italia che all’estero.
Chi volesse maggiori informazioni su Pao, può consultare il sito web: www.paopao.it
Per informazioni sull’iniziativa: info@scrittorincitta.it – tel. 0171.444822