Nel mese di agosto a Rosbella di Boves prende il via la Prima Rassegna di lettura ad alta voce dedicata a bambini e ragazzi e alle loro famiglie. L’iniziativa, pensata e voluta da Elisa Dani, nasce in collaborazione con il Comune di Boves, la ProLoco, l’Atlante dei Suoni, l’Associazione Post Scriptum, la Biblioteca Civica e il Comitato Pro Rosbella.
Quest’anno la proposta comprende due appuntamenti, una per bambini fascia 3/7 anni, ed una per ragazzi dai 6 anni in su. Parallelamente alle proposte di lettura ad alta voce i due appuntamenti saranno caratterizzati anche da un book crossing: si potrà portare un libro di narrativa per ragazzi con sé e lo si potrà lasciare in un luogo “preferito” della frazione, e se ne potrà prendere un altro da portare a casa. Un vero e proprio baratto senza nessuno scambio di soldi, ma soltanto di libri.
Sabato 2 agosto il ritrovo è alle ore 16.00. Allo scambio di libri per le vie della frazione farà seguito la lettura animata per bambini dai 3 ai 7 anni “Animali a 4 zampe e con le ali” con Elisa Dani.
Una casa piena di animali stravaganti e un custode tutto-fare di nome Esmeralda cerca di rimettere un po’ di ordine con l’aiuto dei bambini. In ogni angolo della casa saltano fuori tante storie che raccontano di galline lupi assonnati giraffe che perdon le staffe cani blu e bruchi mai sazi.
Ingresso 3,00 euro a persona (gratuito sotto i 3 anni)
Per questo appuntamento portare un cuscino su cui sedersi a terra.
In caso di pioggia l’appuntamento si farà presso la Biblioteca Civica di Boves
Venerdì 29 agosto il ritrovo è alle ore 20.30. Allo scambio di libri per le vie della frazione farà seguito il reading “Caroline o Coraline?” con Elisa Dani e Maurizio Baudino (chitarra live). L’appuntamento è rivolto a ragazzi dai 6/7 anni in su.
coraline è un romanzo scritto da neil gaiman vincitore del premio hugo e del premio nebula come migliore romanzo breve. in scena un’ attrice ed un musicista costruiscono una partitura per voce e musica che insieme raccontano la storia un po’ vera di una ragazzina un po’ dark che terrà con il fiato sospeso fino alla fine, tra incanti e spaventigatti parlanti, spettri bambini topi musicisti e vecchie attrici indomabili e toccherà a lei sconfiggere il buio e lottare proprio contro una strega che finge di essere sua madre.
Privilegiando gli aspetti dell’emotività e della rapporto parola/suono si offrirà ai ragazzi un piacevole ed accattivante ascolto e li si accompagnerà nel mondo della parola scritta come un territorio intrigante tutto da esplorare per le sue molte possibilità espressive.
Ingresso 3,00 euro a persona (gratuito sotto i 3 anni).
In caso di pioggia l’appuntamento si farà presso l’Atlante dei Suoni di Boves
L’intenzione è quella di promuovere iniziative di promozione alla lettura in tutte le sue forme, rivolte a famiglie, bambini, ragazzi, adulti durante il periodo estivo, unendo l’interesse culturale, allo svago e alla valorizzazione della frazione.
Questa sperimentazione, vorrebbe poi ampliarsi negli anni successivi, coinvolgendo artisti e professionisti diversi, offrendo una pluralità di approcci al tema della lettura.
L’ingresso ad ogni appuntamento è di 3 euro a persona. Gratuito per i bambini sotto i 3 anni di età.
Per informazioni è possibile contattare Elisa Dani al nr. 3347334805 oppure il nr. 0171387454.