Si è svolta con un buon successo di pubblico nella giornata di sabato 25 ottobre 2014 la prima visita a Dogliani del progetto culturale ed espositivo triennale “Il cuNeo gotico”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dedicato all’affascinante tema del neogotico nelle arti, realizzata grazie all’Associazione Kalatà e in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Dogliani.
La visita condotta dalla guida Fabrizio Bissacco si è snodata attraverso le numerose opere dell’Architetto G.B. Schellino, partendo dal cimitero che risulta la più significativa. Le letture di Fenoglio e i rimandi alle storie di masche hanno fatto da incipit per introdurre i visitatori in un clima tipicamente gotico romantico dove la straordinaria quinta del portale del cimitero, tripudio di guglie neoclassiche e strutture pungenti, ha fatto da calzante scenografia. Il percorso è proseguito poi con i piloni del Rosario, la chiesa dell’Immacolata Concezione o del “Paramulo”, la chiesa di San Lorenzo, piazza Belvedere con la torre civica e l’Istituto Sacra Famiglia.
Molto apprezzati e puntuali gli interventi del Prof. Lorenzo Mamino, in particolare in riferimento a un documento ritrovato nell’archivio della chiesa di San Giovanni Nuovo di Bra dove il prevosto fu contrario alla “selva di guglie simile al camposanto di Dogliani “ per il campanile della nuova chiesa. Il percorso è proseguito poi alla fornace Gairo dove il proprietario Arrigo, continua con caparbia a portare avanti la produzione di cotti e laterizi a mano secondo la tradizione ottocentesca. In chiusura, per tutti i partecipanti, degustazione presso la Bottega del Vino.
L’itinerario verrà riproposto secondo le stesse modalità sabato 15 novembre 2014.