Le 400 farmacie della Rete Farmacisti Preparatori di tutta Italia dedicano il mese di ottobre al tema delle intolleranze alimentari e a come ritrovare l’amicizia con il cibo. “Un’alimentazione poco equilibrata può portare a difficoltà digestive, gonfiore addominale, ma anche a fastidi alla pelle e altre problematiche legate ad intolleranze alimentari – spiega il Dott. Santo Barreca, uno dei rappresentanti della Rete Farmacisti Preparatori -. Ecco perché a ottobre promuoveremo il servizio Recaller, sistema che punta al recupero della tolleranza alimentare”.
L’esame Recaller è l’unico test sul mercato a fornire l’indicazione dei livelli di citochine infiammatorie (BAFF e PAF) che misurano il livello di infiammazione dell’individuo. Fornisce anche un referto medico con dieta a rotazione basata sui grandi gruppi alimentari che permette di riacquistare la tolleranza alimentare.
A chi entrerà a ottobre in farmacia verranno forniti utili consigli per attenuare le problematiche causate dalle intolleranze, per far diventare il cibo amico e per riconquistare la tolleranza nei confronti degli alimenti a cui si risulta intolleranti.
In provincia di Cuneo aderiscono le seguenti farmacie:
Farmacia Divin Maestro – Corso Piave, 70/A – 12051 Alba
Farmacia San Lorenzo – C.so Giovanni XXIII°, 3 – 12022 Busca
Farmacia Ospedale – Via Roma, 114 – 12030 Cavallermaggiore
Farmacia Boeri – Via Marenco, 52 – 12073 Ceva
Farmacia Della Valle – P.zza Galimberti, 5 – 12100 Cuneo
Farmacia Lantermino – Via Roma, 22 – 12030 Marene
Farmacia Marocchino – Via Piazza Risorgimento, 38 – 12037 Saluzzo
Farmacia Olivero – Via Cuneo, 34/D – 12010 Vignolo