Nuove proposte per famiglie e bambini dalla Ludoteca La Tana di Fossano

La Ludoteca “La Tana” in Cascina Sacerdote a Fossano apre anche il martedì  e presenta nuove proposte alle famiglie e ai bambini. Martedì 3 marzo, con una riuscita festa per le famiglie, è stata inaugurato il terzo giorno di apertura della ludoteca “La Tana” in Cascina Sacerdote a Fossano. Il servizio, dedicato ai bambini da 0 a 10 anni accompagnati da un genitore, sarà ora aperto il lunedì, il martedì e il giovedì, dalle 16,30 alle 19.
L’assessore alle Politiche familiari Simonetta Bogliotti dichiara: “Il potenziamento dell’offerta è stato reso possibile grazie all’impegno economico assunto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le Fondazioni Cassa di Risparmio di Fossano e Cassa di Risparmio di Cuneo. Con il più esteso orario di apertura, la maggiore presenza degli educatori e la continua collaborazione con l’associazione di genitori “La Tribù'” sarà possibile attivare una serie di proposte finora non previste”.

Si realizzeranno, ad esempio, laboratori creativi settimanali genitore-bambino e incontri formativi per genitori.

Tutti i lunedì di marzo/aprile, infatti, verrà allestito il laboratorio sulle emozioni, mentre i martedì e i giovedì, da marzo a maggio, verranno arricchiti da laboratori creativo-manuali a tema per eventi (festa della donna, festa del papà, festa della mamma, festa della famiglia) e sulle favole.

Il 9 marzo “Non ti scordar di te”, iniziativa per le mamme che potranno dedicarsi (mentre i bambini giocheranno in ludoteca) un pomeriggio di riflessione  con la psicologa Alessandra Mina sull’importanza di darsi spazi e tempi di ricarica  per vivere meglio con se stesse e con gli altri. A seguire, si passerà “dal dire al fare”: l’insegnante Patrizia Cardellino e le allieve del II corso per estetiste del CNOS-FAP di Fossano offriranno la loro competenza tecnica per prendersi cura delle mamme partecipanti con trucco e manicure. La conversazione con la psicologa continuerà lunedì 23 marzo dalle ore 16,30 alle 17,30. In autunno è previsto anche un percorso dedicato al ruolo del papà.

Sono in programma, inoltre, attività e spazi per i bambini disabili, incontri per genitori sui disturbi specifici di apprendimento e attivita’ per adolescenti e preadolescenti in collaborazione con il Comitato Genitori Scuola Media, il Cap e l’Educativa di Strada.

A giugno la “Ludocena” aperta a tutte le famiglie (una cena in condivisione per salutarsi prima dell’inizio delle vacanze estive) e poi, da metà giugno a fine luglio, la ludoteca si sposterà nei parchi cittadini con il ludobus, proposta di giochi e laboratori  all’aria aperta  per i bambini, per poi riaprire a settembre con nuove iniziative e laboratori.

Per informazioni si può scrivere a educativa.fos@monviso.it o telefonare allo 0172.698522 (educativa territoriale consorzio Monviso Solidale).