“Ne vale veramente la pena?”: Croce Rossa e Polizia per prevenire le “stragi del sabato sera”

Sono 170 i giovani sensibilizzati nel corso delle notti di sabato 20 e domenica 21 da agenti e volontari.

La Croce Rossa – Comitato di Cuneo in collaborazione con la Polizia di Stato di Cuneo hanno inaugurato la campagna di sensibilizzazione dei giovani ad una guida sicura nella Provincia, con una postazione, davanti alla discoteca “Cabiria “ di Borgo San Dalmazzo, all’interno della quale i giovani hanno potuto sperimentare un’attività di tipo “multisensoriale” già sperimentata dalla CRI di Settimo Torinese.
Per prevenire le cosiddette “disgrazie del sabato sera” ai ragazzi che hanno scelto di partecipare sono state proposte, in maniera realistica, le sensazioni che si vivono in caso di incidente stradale.
Gli utenti, quattro ragazzi per volta, hanno potuto immedesimarsi e trarre le conseguenti riflessioni sull’importanza di una guida sicura. Prendendo parte all’attività, realizzata con grande realismo, hanno compreso quali siano i rischi delle distrazioni alla guida, anche solo per l’utilizzo del cellulare, e quanto sia pericoloso guidare in stato di ebbrezza. Nella seconda parte delle serate i controlli di Polizia hanno permesso di scegliere i partecipanti all’iniziativa e chi è risultato negativo all’alcoltest ha ricevuto un premio come riconoscimento per l’educazione stradale corretta grazie alla collaborazione col Bar “Il Sorriso” di Roccavione, con la discoteca “Cabiria” di Borgo San Dalmazzo, con il bar Ricky, la panetteria Galfrè e Istanbul Kebab di Cuneo.
Sono stati 170 i giovani sensibilizzati in questo primo doppio appuntamento, che si ripeterà nelle prossime settimane, in altri locali notturni del circondario.
«Si tratta di un’attività particolare – spiega il presidente della Croce Rossa di Cuneo, Francesco Aquilina – la prima nel suo genere a Cuneo e volta a far capire la pericolosità della distrazione nella guida dovuta anche solo all’utilizzo del cellulare. L’ho provata personalmente trovandola molto d’impatto e riflessiva».
Polizia di Stato e Croce Rossa Italiana si sono unite per un unico scopo, salvare vite umane.