Muri Planet Quolina di Morisiasco campionessa da latte a mostra provinciale della Frisona di Saluzzo

E’ Muri Planet Quolina la regina della Mostra primaverile della Frisona 2016 che si è tenuta il sabato di Pasqua al Foro boario di Saluzzo con una buona partecipazione di pubblico e una qualità eccezionale dei capi in passerella. La campionessa dell’allevamento Morisiasco di Caraglio ha conquistato anche il titolo delle vacche adulte e la palma di migliore mammella.
Un trionfo decretato dal giudice Mauro De Antoni di Vicenza (scelto per la rassegna saluzzese dall’Anafi, l’associazione nazionale della razza Frisona italiana) che al momento delle premiazioni ha avuto parole lusinghiere per il movimento allevatoriale locale. “Ogni volta che torno in Piemonte – ha detto De Antoni – noto una straordinaria crescita qualitativa e la presenza di giovani entusiasti. Continuate così”.
“E’ una conferma – sottolinea Tiziano Valperga, direttore dell’associazione regionale Arap – dell’eccellente lavoro svolto dai nostri allevatori. Mi complimento con loro e ringrazio i tecnici dell’Arap che hanno lavorato a tempo pieno per la riuscita della manifestazione”.

Vediamo gli altri principali riconoscimenti, assegnati alla presenza di Roberto Chialva, presidente Arap, Franco Demaria, vicesindaco di Saluzzo, Giancarlo Laratore vicepresidente della Fondazione CrSaluzzo e del consigliere regionale Paolo Allemano. La prima coccarda della categoria manze e giovenche è andata a Muri Mc Cutchen Uragano, ancora di Morisiasco. La campionessa vacche giovani è risultata Ceres Goldday Trulla della società agricola Ceresetta di Allasia e Gianoglio di Savigliano. Tra i premi speciali la qualifica di miglior soggetto per indice genetico è stata attribuita a Palassotto Intensity Vita, dell’omonima azienda di Pierangelo Franco di Saluzzo. Ed ecco la classifica per allevatori: al primo posto Muri Holstein (Morisiasco) di Caraglio, 2 Ceresetta di Savigliano, 3 Oria fratelli di Savigliano, 4 Pierangelo Franco di Saluzzo, 5 Società semplice Pessine di Sommariva Bosco.

Soddisfatto il presidente della sezione Frisona dell’Arap, Livio Diale: “Abbiamo dimostrato che le nostre campionesse da latte sono ai vertici nazionali. Voglio ringraziare per la consueta, perfetta accoglienza il Comune di Saluzzo nelle persone del sindaco Calderoni, del vicesindaco Demaria e dell’assessore alle attività produttive Francesca Neberti, insieme con il presidente della Fondazione Bertoni Enrico Falda. Con l’aiuto delle ditte sponsor e la spinta degli amici frisonisti siamo riusciti a mantenere un alto livello tecnico-professionale in un clima famigliare”. Il prossimo rendez-vous con la Frisona a Saluzzo sarà la Mostra regionale durante la Fiera di San Chiaffredo.