Mettiamoci in Gioco: la settimana del gioco in scatola 2014 a Saluzzo

A Saluzzo dal 15 al 23 novembre 2014 si svolge “Mettiamoci in Gioco” – La settimana del gioco in scatola 2014. Saluzzo aderisce infatti alla proposta avanzata a livello nazionale dalla ditta Hasbro, produttrice di molti tra i giochi più celebri e diffusi: per un’intera settimana, tutta l’Italia si mette in gioco per la quarta edizione di un grande progetto ludico che ha l’obiettivo di far riscoprire agli italiani la cultura del gioco e i valori educativi trasmessi dai giochi in scatola, oltre alla voglia di stare insieme e di riappropriarsi del tempo perso.

Tutti avranno la possibilità di divertirsi grazie alle iniziative promosse nell’ambito della settimana del gioco: come ormai consuetudine l’Amministrazione comunale, per favorire l’aggregazione sociale, ha proposto l’allestimento di un calendario comune di appuntamenti che vedono il coinvolgimento delle associazioni e dei soggetti locali interessati, a partire dal negozio BOLLATI Giochinfanzia che, oltre a patrocinare la manifestazione, per l’intera durata dell’evento predisporrà nei suoi locali di via Torino 73 uno spazio in cui ci si potrà cimentare con i più noti giochi in scatola.

Il primo appuntamento della rassegna è fissato per sabato 15 novembre 2014, dalle ore 9 alle 12, di fronte all’Ufficio Turistico, all’angolo tra piazza Risorgimento e via Martiri di Liberazione, dove saranno realizzati i giochi al mercato. Nel pomeriggio di martedì 18 novembre, spetterà invece alla Biblioteca e al centro Famiglie ospitare le attività ludiche: presso la Biblioteca si giocherà dalle ore 14,30 alle 18,30, presso il Centro Famiglie dalle 16,30 alle 18,30. Sempre martedì, dalle ore 20,30 alle 23,30, nel corridoio al primo piano del Municipio si svolgerà la sfida tra gli amministratori del Comune di Saluzzo e i ragazzi di WeyCUP. Giovedì 20, dalle ore 16,30 alle 18,30, si replica l’appuntamento presso il Centro Famiglie, così come nella mattina di sabato 22, dalle ore 9 alle 12, ci sarà un nuovo appuntamento con i giochi al mercato, localizzato questa volta in via Silvio Pellico. Nel pomeriggio di sabato 22, dalle ore 14,30 alle 17, gli amanti del gioco in scatola troveranno di che divertirsi presso l’oratorio don Bosco, mentre domenica 23 si svolgerà, presso la Bocciofila Auxilium, l’epilogo e l’epicentro di “Mettiamoci in gioco”, con un pomeriggio di gioco aperto a tutti e con il secondo “Torneo delle famiglie”.

Durante tutta la settimana si giocherà inoltre anche presso le scuole primarie e secondarie di 1° grado di Saluzzo e presso il Centro Le Nuvole. Il programma complessivo dell’iniziativa “Mettiamoci in gioco” è reperibile presso il sito e la pagina facebook istituzionale del Comune di Saluzzo e sui siti e account social di Saluzzoturistica e dell’informagiovani.