Prosegue con crescente successo di pubblico la rassegna domenicale di visite guidate a tema alla Castiglia, ai nuovi musei e alle mostre esposte in essa: le visite trattano di volta in volta curiosità e approfondimenti su un aspetto, un momento storico o un personaggio, collegati in qualche modo con la storia plurisecolare del castello saluzzese; non a caso la rassegna si intitola “La Castiglia si racconta”!
La prima delle due visite guidate, con ingresso unico alle ore 10,30, sarà domenica 6 luglio, e toccherà i vasti spazi espositivi ottocenteschi dove sono attualmente allestite la collezione permanente d’arte contemporanea IGAV “Dalla cella all’atélier” e la grande mostra retrospettiva “La luce nel sacro” dedicata al pittore racconigese Carlo Sismonda, per illustrare i rapporti tra “La Castiglia e il Contemporaneo”
Domenica 20 luglio – ore 10,30, la visita guidata svelerà “I segreti della Castiglia”, illustrandone la storia secolare da fortezza a dimora signorile a carcere, con un percorso che toccherà parti abitualmente non aperte alla visita libera del pubblico come i cammini di ronda, i frammenti di affresco o gli esterni.
Inoltre, sono due le “Avventure in Castiglia” (ossia laboratori per famiglie alla scoperta giocosa del mondo cavalleresco) proposte nel mese; si svolgeranno entrambe all’interno del Museo della Civiltà Cavalleresca, domenica 13 e 27 luglio con inizio alle ore 15,30.
Domenica 13 luglio si andrà alla scoperta dei numerosi stemmi raffigurati nelle sale, per rubarne i segreti e costruirne uno proprio per rispondere alla domanda “L’araldica cos’è?”; invece domenica 27 luglio si parlerà di tornei, armi e caccia per la “Scuola dei cavalieri”.
La prenotazione alle visite e dei laboratori non è obbligatoria, ma è consigliabile presso l’ufficio turismo IAT tel. 0175 46710, iat@comune.saluzzo.cn.it , dati i posti limitati.
Per le visite: Biglietto euro 7, ridotto 3,5, gratuito per i possessori dell’abbonamento musei, gli under 18, i diversamente abili, i tesserati ICOM, le guide turistiche (con tesserino); con lo stesso biglietto si potrà tornare nel pomeriggio per visitare a proprio agio, nell’orario normale di apertura, l’intero complesso e le varie esposizioni.
Per i laboratori: quota di partecipazione €.3 bambini, €.3,5 adulti accompagnatori
Un’ ulteriore agevolazione è la Tessera Saluzzo, biglietto unico per tutti i siti valido 1 anno (euro 10).
Si ricorda che la Castiglia è regolarmente aperta tutte le domeniche e le festività dalle ore 15 alle ore 19 fino al 30 settembre.
Info:
ufficio IAT
tel. 0175.46710