L’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) compie 25 anni

É partito da Roma il nuovo corso dell’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) che compirà quest’autunno il quarto di secolo. Nel parlamentino del Ministero delle politiche Agricole e Alimentari, grazie alla gentile concessione del viceministro Andrea Olivero, la scorsa settimana si è tenuta una assemblea di assaggiatori per ricordare la figura di Francesca Adinolfi. Dirigente del ministero, l’Adinolfi curò sino agli anni novanta l’iter delle Denominazioni di Origine Protetta e fu tra le fondatrici dell’Onaf. Scomparsa da poco, quando ancora era in piena attività nella nostra associazione, ha ricevuto il commosso omaggio dei funzionari storici che con lei fecero nascere il marchio di tutela giuridica che protegge le produzioni agroalimentari europee. Lo stesso Capo dipartimento dell’ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti alimentari Stefano Vaccari, che ebbe giovanissimo la fortuna di collaborare con lei, l’ha definita “maestra di efficienza e professionalità” anche per le generazioni future.

 

GLI EVENTI PER I 25 ANNI DELL’ONAF

Si sono nell’occasione delineate alcune linee guida che ritmeranno gli eventi pensati per le celebrazioni del venticinquennale Onaf.

– Sempre più attenta considerazione del “gusto” del formaggio come parametro di qualità: sarà un concetto fondamentale. L’affermazione, a base della filosofia Onaf, risulta ogni anno più necessaria per difendere il consumatore dalla banalizzazione dei sapori. Difendere il gusto riconoscibile è una esigenza per non rendere inutile il lavoro compiuto sino ad ora per difendere tradizione e qualità.

– In autunno l’Onaf Convention riunirà Assaggiatori di formaggio europei per dibattere il tema e sensibilizzare le Istituzioni e gli stessi produttori.

– In collaborazione con Unioncamere saranno organizzate kermesse dei formaggi in occasione di Expo 2015. Gli eventi saranno distribuiti sul territorio nazionale contribuendo a vivacizzare la planetaria esposizione milanese che potrà rendere partecipi anche le realtà più lontane allargando il raggio della propria azione.

– Ritorneranno in tutta Italia le “Diete Onaf” tra associati e simpatizzanti che uniscono al piacere dell’incontro l’occasione di aggiornamenti tecnici e approfondimenti della cultura casearia.

– Contemporaneamente si effettueranno “Tour” di Consorzio in Consorzio per valorizzare le Dop nazionali.

 

SCHEDA: CHE COSA FA L’ONAF

L’Onaf in venticinque anni si è trasformata da semplice associazione di appassionati in una Organizzazione che opera su basi scientifiche con seria preparazione didattica in continuo aggiornamento.

Chiamato nella giuria dei più prestigiosi concorsi caseari nazionali e delle olimpiadi europee del formaggio, il folto gruppo di assaggiatori Onaf si è anche specializzato nella valorizzazione del prodotto caseario inteso come contatto con consumatori, informazione ai giovani e presenza alle manifestazioni casearie al servizio dei visitatori. I maestri e assaggiatori da 25 anni sono gli ambasciatori del Formaggio.

 

RINNOVO CARICHE

Domenica 8 giugno 2014 sarà il momento del rinnovo delle cariche amministrative. L’assemblea generale dei soci eleggerà a Grinzane Cavour, sede nazionale dell’Organizzazione, il nuovo presidente ed il consiglio direttivo che rimarrà in carica per i prossimi 4 anni.