L’attività della Polizia Locale di Cuneo nel mese di ottobre 2015

Due incidenti stradali ogni tre giorni: questo il dato desunto dall’attività delle pattuglie della Polizia Locale di Cuneo nel mese di ottobre 2015. Con un sinistro su quattro che purtroppo ha visto coinvolti pedoni che, diligentemente, avevano scelto di attraversare sulle strisce. Scarso rispetto, dunque, di quanto previsto dall’articolo 191 del Codice della Strada, che impone ai conducenti di dare la precedenza a chi si accinge ad utilizzare le zebrate, punendoli in caso di inosservanza con una pesante sanzione di oltre centosessanta euro e la decurtazione di otto punti dalla patente (sedici per chi è neopatentato).
Nonostante il dato poco incoraggiante, gli operatori della Polizia Locale insistono nel ricordare ai cittadini di ogni età che attraversare la strada servendosi delle pedonali è sempre la scelta giusta, ma il livello di attenzione non deve comunque essere abbassato.
Dieci dei venti incidenti hanno avuto come scenario i tratti stradali extraurbani, ed è per questo motivo che fuori dai centri abitati saranno intensificati i controlli sulla velocità dei veicoli, effettuati con l’ausilio dei velobox e del telelaser. Ad ottobre, in ventitre sessioni di monitoraggio sono stati ben trecentocinquantadue i conducenti che non hanno rispettato i limiti di velocità, minacciando la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Costante l’impegno della Polizia Locale nei tre giorni della Fiera Nazionale del Marrone: garantita la presenza a piedi tra gli stand degli espositori così come in autopattuglia nelle vie del centro storico, al fine di limitare i disagi causati ai residenti dalla sosta selvaggia tipica delle manifestazioni che richiamano un così alto numero di visitatori.

Polizia-Municipale-di-Cuneo_cagnolino_ottobre-2015

5 Novembre 2015 18:56