La pubblicità sulla rete sollecita l’attenzione anche dei cartomanti
L’attrazione suscitata dal web sugli utenti ha solleticato ormai da molti anni l’interesse di chi svolge un’attività autonoma a tal punto che brand e professionisti oggi ritengono ineludibile la scelta di investire denaro sulla rete al fine di acquisire una rilevante visibilità mediatica. A questa nuova opportunità promozionale non potevano risultare indifferenti anche i cartomanti che, desiderosi di conquistare continuamente potenziali clienti, hanno da tempo deciso di affacciarsi su internet per realizzare questo scopo. Considerando peraltro poco soddisfacenti i risultati derivanti dalla presenza di annunci in riviste specialistiche o settimanali di gossip, gli operatori esoterici hanno usufruito, alla stessa stregua delle imprese, delle più sofisticate tecniche di web marketing. La finalità di raggiungere sulla rete una solida popolarità che riesca a illuminare sotto il profilo pubblicitario la loro attività, quindi, li ha indotti a gestire il loro giro di affari in senso imprenditoriale. Non è un caso infatti che la maggior parte dei messaggi promozionali relativi ai consulti di cartomanzia si riferisca su internet ad aziende che assicurano agli utenti la possibilità di chiamare un operatore esoterico al telefono in qualsiasi momento della giornata. Dotate di un call center pronto a proporre ai clienti una lettura telefonica dei tarocchi, tali società hanno la necessità di superare i loro competitor attraverso imponenti campagne pubblicitarie che abbracciano ogni spazio virtuale dedicato a questo fine. Pertanto è facile individuare in vetrine generaliste categorie che accolgono annunci riguardanti il settore esoterico o identificare nelle pagine di Google i cosiddetti link sponsorizzati che presentano slogan incisivi sull’attendibilità della lettura delle carte. I cartomanti, quindi, pur mantenendo invariati i parametri interpretativi della tradizione esoterica, si adeguano alla comunicazione contemporanea sfruttando in modo strategico la dimensione online.
Il successo della cartomanzia misurato attraverso le statistiche dei motori di ricerca
Da non pochi anni è il web a restituire dati di valutazione inconfutabili sopra l’influenza che brand e professionisti sprigionano attraverso la loro attività imprenditoriale. Si capisce il più delle volte dal successo riscosso su internet se aziende o lavoratori autonomi possono essere annoverati tra i leader del loro settore. Tale principio è chiaramente applicabile anche alla categoria dei cartomanti che sulla rete richiamano l’attenzione di innumerevoli utenti alla ricerca di soluzioni rapide sopra le loro crisi sentimentali. Dalle statistiche proposte da Google, infatti, si deduce che la scelta di parole chiave riguardanti i servizi esoterici coinvolge un elevato numero di persone che, afflitte da problemi amorosi, richiedono ogni giorno consulti di cartomanzia. Il che accende lo stupore di coloro che, abituati a decifrare eventi soltanto attraverso il filtro della ragione, non sono in grado di capire i motivi che giustificano il ricorso alla lettura dei tarocchi. A dir poco scandalizzati dall’atteggiamento di chi considera attendibili le osservazioni derivanti dall’interpretazione dei simboli delle carte operata dai professionisti esoterici, non possono che leggere tali statistiche con profondo sconforto. In una società contemporanea, cioè, nella quale lo strumento razionale dimostra nella scienza e nella tecnologia di conseguire eccezionali scoperte e formidabili invenzioni, tali approdi non sono tuttavia capaci di spazzare via l’inclinazione della gente ad affidarsi a maghi e cartomanti. Nei siti internet gestiti dalle imprese di questo singolare settore vengono pubblicati ogni giorno sconti sulle tariffe telefoniche e soprattutto in essi è frequentemente sottolineato il talento degli operatori esoterici nel risolvere crisi di coppia. E’ sufficiente visitare una di queste vetrine aziendali per rendersi immediatamente conto dei continui aggiornamenti che i loro titolari segnalano al loro interno a proposito dei consulti di cartomanzia telefonica da essi sviluppati.
La rete è popolata di vetrine virtuali dedicate al mondo della cartomanzia
Chiunque ricerchi sul web operatori esoterici ai quali affidare il destino della sua relazione amorosa, non ha alcuna difficoltà a reperirli visto che la loro particolare attività è massicciamente pubblicizzata in qualsiasi spazio virtuale. L’irrefrenabile desiderio che muove non pochi individui a porre quesiti fondamentali a cartomanti serie e brave giustifica la vistosa presenza dell’universo esoterico su internet. Dopo aver scartato quasi del tutto il cartaceo come destinatario di investimenti pubblicitari, è la rete a rispondere efficacemente alla volontà degli operatori esoterici di approdare propri qui ad una eclatante visibilità mediatica. Ogni impresa o ciascun cartomante che accoglie i clienti presso il suo studio non può rinunciare alla popolarità che internet è capace di regalare a chi utilizza con intelligenza tecniche di web marketing.
i.p.