Cuneo. Sabato 15 dicembre alle ore 15.45 si terrà a Palazzo Lucerna di Rorà l’inaugurazione della mostra “La Grande Guerra. Immagini e memorie” che, in occasione del Centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale, riporta nella città natale la figura del generale Pietro Gazzera, firmatario dell’armistizio di Villa Giusti, insieme al figlio Romano Gazzera, noto come il maggiore esponente della pittura Neofloreale in Italia.
Nel corso della cerimonia di apertura, con presentazione ufficiale a cura del Sindaco di Bene Vagienna anche Presidente della Fondazione Romano Gazzera, del Direttore Artistico e del Presidente dell’Associazione Culturale Amici di BeneOnlus, interverranno lo storico Aldo Alessandro Mola, il giornalista Lorenzo del Boca e l’ambasciatore Giulio Prigioni. La mostra trova collocazione nelle sale del primo piano e del secondo piano di Palazzo Lucerna di Rorà ed esibisce immagini fotografiche, documenti originali e cimeli risalenti al periodo bellico, materiale arricchito e supportato dalle opere pittoriche di Romano Gazzera, figlio del generale Gazzera.
La rassegna, ideata e curata da Giuseppe Novero con la collaborazione di Giulia Calì, riflette con occhio critico sulle vicende storiche della guerra attraverso il binomio onore/morte e soprattutto grazie all’interpretazione artistica di Romano Gazzera, in grado di esplorare simbolicamente il senso stesso del conflitto. La mostra è prodotta dalla Città di Bene Vagienna, presentata e realizzata in collaborazione con la Fondazione Romano Gazzera e l’Associazione Culturale Amici di Bene Onlus, con il sostegno della Compagnia di San Paolo.
Durante l’inaugurazione si effettuerà una visita guidata aperta al pubblico e curata dal direttore artistico Giuseppe Novero. A tutti i visitatori sarà distribuito un pieghevole contenente i testi critici in mostra e il percorso espositivo illustrato. Il termine dell’inaugurazione è previsto per le ore 17:45. A seguire tutti i partecipanti sono invitati alla Chiesa di San Bernardino dei Disciplinati Bianchi per l’Inaugurazione del Presepe 2018 alla presenza di Federico Borgna, Presidente della Provincia di Cuneo.
Orari di visita:
sabato 15 – 18
domenica 10 – 12 ; 15 – 18
L’ingresso sarà libero e gratuito durante l’intera durata dell’evento.
Info: ufficiocultura@benevagienna.it, fondazione@romanogazzera.it, info@amicidibene.it