Nelle sere del 24 e 26 dicembre 2014 circa 400 figuranti hanno animato Natale in Contrada 2014 (24. edizione), ovvero il presepe vivente di Peveragno. La manifestazione, nei suggestivi vicoli e cortili del paese, ha rievocato gli antichi mestieri locali e riproposto la cucina tipica contadina con particolare attenzione ai dettagli dell’ambientazione.
All’evento ha partecipato per la prima volta in assoluto, anche la Croce Rossa Italiana del Comitato Locale di Peveragno, con l’allestimento di una caratteristica postazione storica risalente ai primi anni del Novecento. Per l’occasione i volontari di oggi hanno messo da parte la loro divisa per vestire i panni di Crocerossine e Militari sui campi di battaglia di inizio secolo. A fare da scenografia una tenda per feriti, un carro barella in legno, attrezzature sanitarie, sacchi per viveri, sistemi che oggi riterremmo alquanto di fortuna, ma adatti all’ambiente ed al contesto nel quale vennero utilizzati.
La postazione è stata interamente gestita da personale volontario della Croce Rossa Italiana di Peveragno con l’intento di valorizzare non solo le attuali attività ma anche i suoi 150 anni di storia. L’iniziativa ha ottenuto ottimi riscontri e destato interesse e curiosità verso il mondo della Croce Rossa da parte di molti visitatori.
«Cogliamo quindi l’occasione per ricordare che a breve è previsto l’inizio di un nuovo corso per diventare Volontario CRI del nostro Comitato Locale. – Ricordano alla CRI “di “Pevergano – Per iscriversi è necessario mandare una e-mail a cl.peveragno@cri.it, oppure recarsi presso la sede di Peveragno in via Angelo Campana per la compilazione del modulo. E’ inoltre possibile contattare il referente Diego Bottasso al 333 8697211».