Chi desiderasse fare parte del Comitato locale di Cuneo della Croce Rossa Italiana in qualità di centralista, potrà entrare a farne parte in questo ruolo grazie ad un apposito corso di accesso che inizierà il prossimo 24 febbraio.
La CRI di Cuneo spiega come il centralino rappresenti il fulcro fondamentale delle attività in quanto postazione dalla quale gli operatori gestiscono 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno le telefonate di soccorso che provengono dalla centrale operativa provinciale del 118 di Saluzzo e le radiocomunicazioni nelle diverse attività, tra le quali le emergenze inerenti la Protezione Civile.
Il corso, aperto a tutti coloro che hanno compiuto 14 anni, si articolerà in 9 lezioni tecnico-pratiche il cui scopo sarà quello di preparare persone ben preparate per svolgere in modo professionale ed efficiente la loro mansione. Nello stesso verranno fornite informazioni di base per conoscere al meglio la Croce Rossa, la sua storia e le attività svolte a favore dei vulnerabili.
Le lezioni avranno cadenza bisettimanale, lunedì e mercoledì, e prevedono inoltre il superamento di un esame finale.
Chi fosse interessato deve presentare la domanda di iscrizione entro e non oltre il 7 febbraio, direttamente presso la sede della Croce Rossa Italiana di Cuneo, in via Bongioanni, 20.