È stato inaugurato mercoledì 10 maggio il nuovo Mercato di Campagna Amica, realizzato in collaborazione con l’Associazione produttori Terramica. Il mercato, contraddistinto dai tipici tendalini gialli, si svolgerà sia il mercoledì che il sabato e i banchi si posizioneranno lungo viale Alpi nella zona adiacente al Parco Cittadino a partire dall’angolo con corso Cristoforo Colombo.
Al taglio del nastro hanno preso parte, oltre ai rappresentanti di Coldiretti Fossano, il sindaco Davide Sordella, l’assessore al Commercio Cristina Ballario e il neo direttore di Coldiretti Cuneo Costante Arosio.
“Sono molto contento che anche Fossano abbia il Mercato di Campagna Amica – ha detto il sindaco Sordella -. Ringrazio Coldiretti e l’assessore Ballario perché è un ottimo risultato che non era scontato”.
Riconoscenza condivisa da Coldiretti già in conferenza stampa dal direttore di Coldiretti Fossano Corrado Bertello e ribadita i giorni scorsi dalla presidente di Coldiretti Cuneo Delia Revelli e dal delegato confederale Bruno Rivarossa: “La nascita dei due nuovi mercati di Fossano, possibile grazie a una fattiva collaborazione con l’Amministrazione cittadina, da un lato risponde alle esigenze di consumatori sempre più attenti che avranno una nuova possibilità di acquisto da filiera garantita, dall’altro restituisce valore e giusti guadagni alle aziende agricole del territorio che avranno l’occasione di presentare il meglio delle loro produzioni”.
I consumatori fossanesi avranno la possibilità di acquistare frutta e verdura di stagione, prodotti trasformati, pane e farine, formaggi, salumi, miele: tutte eccellenze del territorio rigorosamente Made in Piemonte sulla base di un disciplinare molto restrittivo.
“Questi due appuntamenti settimanali con il Mercato di Campagna Amica sono un passo in avanti per Fossano e per la valorizzazione del suo settore agricolo – ha commentato l’assessore Ballario -. Abbiamo lavorato insieme a Coldiretti per valorizzare questo mercato in continuità con l’esistente spazio dedicato ai produttori agricoli”.
Il nuovo spazio dedicato ai tendalini gialli di Campagna Amica è una delle novità del mercato fossanese che in questo periodo sta cambiando aspetto: piazza Castello ospita ora solo i banchi del settore alimentare e delle sementi, via Roma e via Cavour sono dedicate all’abbigliamento, ai casalinghi e agli accessori, mentre in viale Alpi è possibile trovare una vasta gamma di produttori agricoli.