Il Futuro Nelle Tue Mani 2014 a Bra giunge quest’anno alla sua quarta edizione. Si tratta di un festival, che si svolgerà dal 10 al 18 maggio 2o14, organizzato dall’Associazione Culturale ARTZ e dagli Assessorati alle Politiche Giovanili, alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Bra, che mette in luce talenti e buone pratiche del Sistema Italia.
Lavoro, Innovazione, Ambiente, Tecnologia, Impresa, Nuovi Media e Musica sono i temi chiave degli incontri, dei workshop e degli eventi che si svolgeranno nei musei e nei palazzi storici di Bra, piccola cittadina tra le colline delle Langhe e del Roero. Un festival rivolto all’universo giovanile, dove a prevalere non sia la solita Italia vetusta e gerontocratica ma un’Italia fatta di biodiversità e multidisciplinarietà, talento e intuizioni, con l’obbiettivo di mappare e seminare idee virtuose attraverso le storie di successo degli ospiti protagonisti, tra cui Erlend Oye dei Kings Of Convenience, Simone Bramante alias Brahmino, l’attrice e cantante Margherita Vicario, la presidente di Coldiretti Giovani e agricoltrice 2.0 Maria Letizia Gardoni.
Incontri e concerti
Si parte sabato 10 maggio con una grande anteprima: alle 21 a Palazzo Mathis, in piazza Caduti Per la Libertà, la “metà” dei Kings of Convenience Erlend Øye racconta la sua storia di migrante al contrario: dalla Norvegia a Siracusa. A seguire un live acustico esclusivo in cui riascoltare i suoi grandi classici e qualche cover a sorpresa.
La settimana successiva, venerdì 16 maggio, si parla di agricoltura 2.0, impresa e sostenibilità con la 25enne Presidente Nazionale di Coldiretti Giovani Maria Letizia Gardoni e con le ideatrici della piattaforma Justblog.com Silvia Basani e Serafina Aiello. L’incontro, inserito nel programma del progetto “Enhance traditions to improve young skills and abilities” finanziato con il sostegno della Commissione europea nell’ambito di Youth in Action, si svolgerà a partire dalle 19.30 al Museo Civico Craveri, in via Craveri. A seguire dj set.
Sabato 17 maggio ci si sposta a Palazzo Mathis, dove dalle 19.30 si potranno ascoltare Massimo Sirelli, ideatore di “Adotta un Robot”, progetto creativo a cavallo tra cultura del riuso, design e storytelling; Jacopo Mele, giovanissimo Digital Life Coach e fondatore della startup Guedado e Francesco De Leo, fondatore della band L’Officina Della Camomilla. A partire dalle 22, concerto de L’Officina della Camomilla e dj set.
Il Futuro nelle tue mani 2014 si chiude domenica 18 maggio a Palazzo Traversa, in via Parpera 4, dove, a partire dalle 17.30, ci saranno gli incontri con Antonio De Rosa, ideatore di Socialmatic, nuova macchina fotografica digitale e social-network in collaborazione con Polaroid; Simone Bramante, digital Creative Director e star di Instagram con il suo account Brahmino e Margherita Vicario, e clettica attrice, compositrice e cantante romana che si esibirà anche in un concerto acustico.
Workshop
Tra gli eventi de Il Futuro nelle tue mani, anche un’intera giornata per scoprire come avviare da zero una start up o come trasformare vecchi oggetti inutilizzati in prodotti di design. L’appuntamento è per sabato 17 maggio, dalle 10 alle 17 a Palazzo Mathis. Il primo workshop è “Fare impresa a vent’anni”, ovvero il mondo del lavoro 2.0 raccontato ai giovani da un loro coetaneo, nativo digitale, classe 1993. Jacopo Mele è un Project Manager e Digital Life Coach affermato per aziende ed enti nazionali e internazionali. Ha fondato la startup Guedado, con cui sviluppa progetti che possano portare benessere nella vita delle persone tramite le nuove tecnologie. Seconda opzione di formazione e scoperta è “Adotta un Robot”, la prima Casa Adozioni di Robot da compagnia al mondo, dove trovano rifugio Robottini Orfani del progresso industriale, del consumismo e della tecnologia in disuso. L’ideatore Massimo Sirelli insegna come creare questi oggetti di design unici da materiali di scarto destinati all’abbandono. Un mix creativo di consapevolezza ambientalista, nuovo artigianato e storytelling.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Info:
tel. 331.2398643
mail: ilfuturonelletuemanibra @ gmail.com