Nella giornata di venerdì 27 giugno 2014 sono stati decretati i vincitori del Concorso del Mobile Saluzzo 2014, che quest’anno aveva come oggetto “Cibo e design: progettare per i luoghi di ristorazione”.
La commissione della Terza Edizione del Concorso Nazionale, ha concluso i propri lavori con la designazione dei seguenti vincitori:
Il Premio Comune di Saluzzo e Fondazione Amleto Bertoni va a:
Nadia Angelozzi e Francesca Carminucci con il progetto: MI RIBALTO ALL’ORIZZONTE
Motivazione:
Il progetto interpreta con libertà e modernità valori tipici della tradizione piemontese recuperando l’uso del diaframma di legno, la boiserie, come elemento di finitura e completamento dell’arredo.
Da questa interpretazione nasce un uso moderno e disinvolto della stessa boiserie che può trovare qualità estetica unita a utilità nei pubblici esercizi. Si raccomanda una particolare attenzione nella scelta delle essenze.
Menzionato della categoria:
Simone Fratta con il progetto: GERBY
Il Premio Consorzio Saluzzo Arreda destinato ai partecipanti di età inferiore a 30 anni va a:
Claudia Bargiacchi e Lara Perino con il progetto: STRAIGHT FOOD
Motivazione:
La giovane età del progettista non gli ha impedito di presentare un lavoro attento e maturo che risolve in modo qualitativamente ottimo un arredo che presenta sempre grandi difficoltà come un banco bar.
Le superfici create con doghe sottili manifestano inoltre sensibilità e attenzione per un uso dei materiali attento all’ambiente e volontà di non creare sprechi.
Il Premio speciale Bertolotto Porte Spa va a:
Marsilio Gino con il progetto: TABLE
Motivazione:
L’oggetto disegnato fa un’operazione di sintesi di grande interesse tra la nostra tradizione e il prepotente affacciarsi nella nostra cultura di cibi esotici.
Un oggetto che ben può rappresentare il nuovo e il classico in una produzione di piccole serie dotate di grande attenzione alla qualità dei materiali e delle lavorazioni nelle quali è essenziale la precisione tipica dell’artigianato.
Il premio di partecipazione destinato all’Istituto scolastico o universitario “Confederazione Nazionale dell’Artigianato di Cuneo”, va all’ Istituto Superiore “G. SOLERI – A.BERTONI ” SALUZZO
Menzionati della categoria:
Eloisa Borretta con il progetto: IN GLASS
Simone Spucches con il progetto: CH?RDENZA
Gleola Beshku con il progetto: FAST FORNITURE
La giuria, composta da – Elso Banchero, Vice Presidente della Fondazione Amleto Bertoni, Domenico Lini, docente di storia della tecnica all’Università di Milano Bicocca, Claudio Bertolotto, Presidente della Bertolotto Porte Spa, Claudio Bonicco, Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Cuneo, Serena Racca, rappresentante del Comune di Saluzzo, Paolo Rosso, rappresentante degli Artigiani di Saluzzo e Consorzio Saluzzo Arreda e Michelanngelo Tallone, scultore ceramista – ha deliberato all’unanimità dopo attenta visione degli elaborati.
I progetti saranno ora sottoposti ora alla valutazione da parte delle botteghe artigiane che hanno aderito al concorso per concordare con i progettisti la loro realizzazione.
La premiazione avverrà il giorno 26 settembre 2014 presso la Fondazione Bertoni.
In quell’occasione si terrà una mostra di tutti i disegni dei partecipanti, dei pezzi realizzati per l’edizione 2014 nonché una retrospettiva delle precedenti collaborazioni tra artigiani e progettisti.