I comuni di Saluzzo e di Villar San Costanzo aderiscono alla XXV edizione la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA che si celebra in tutto il mondo dal febbraio del 1990; l’evento è promosso e organizzato da WFTGA (the World Federation Of Tourist Guide Association), associazione a livello mondiale cui aderiscono la Federazione Europea (FEG) e l’Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT). L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di valorizzare la professionalità delle guide turistiche.
Sono invitati tutti ed in particolare modo coloro che pur essendo della zona per residenza non conoscono tanti angoli nascosti del territorio.
Qui di seguito il programma della due giorni.
SALUZZO
Sabato 15 febbraio
Saluzzo ore 15,30 ritrovo davanti al Duomo
Itinerario “Monumenti barocchi a Saluzzo”
La passeggiata si snoderà dal Duomo, con il ricco altare maggiore in marmo policromo, verso la confraternita della Croce Nera, nata per assistere i condannati a morte, proseguirà con la sacrestia di Sant’Ignazio recentemente riaperta al pubblico, e terminerà alla chiesa di San Bernardo, che custodisce con la cappella dell’Immacolata Concezione uno dei gioielli del barocco saluzzese.
Domenica 16 febbraio
Ritrovo ore 10 davanti Parrocchiale Castellar (Spostamento con mezzi propri)
Itinerario “Testimonianze d’arte in valle Bronda”
La visita inizierà dalla cappella campestre di S. Ponzio, nascosta tra i frutteti, che custodisce l’importante ciclo di affreschi di metà ‘400 attribuiti a Pietro da Saluzzo.
Risalendo un po’ la Valle, a Pagno, si visiterà l’ antica Abbazia dei Santi Pietro e Colombano; grazie ai lunghi restauri, è possibile ora ammirare la cripta romanica, gli affreschi quattrocenteschi e lo splendido S. Michele Arcangelo, attribuito al pittore fiammingo Hans Clemer.
Saluzzo ore 15,30 ritrovo in piazza Castello.
Itinerario “Sulle tracce di Hans Clemer”.
Nella visita si scopriranno alcuni capolavori del pittore fiammingo anche noto come “Maestro d’Elva”, vissuto alla corte dei Marchesi di Saluzzo tra la fine del ‘400 ed i primi anni del ‘500: dalla Vergine della Misericordia di Casa Cavassa, agli affreschi a grisaille di Casa Cavassa, per terminare con il meraviglioso polittico della Cattedrale. Le visite guidate sono offerte dalle associazioni di guide turistiche “La Grisaille” e “G.A.I.A.” e sono completamente gratuite; per ragioni organizzative si richiede tuttavia una prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro venerdì 14/02.
Info e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT tel. 0175.46710 – iat@comune.saluzzo.cn.it
VILLAR SAN COSTANZO
Visite guidate gratuite all’Abbazia Benedettina di Villar San Costanzo fondata nel 712 d.C. dai monaci provenienti dal Monastero di San Colombano di Bobbio ai tempi del Re Longobardo Ariperto II. All’interno, la Cripta millenaria e la splendida Cappella di San Giorgio, con gli affreschi di Pietro da Saluzzo realizzati nel 1469. Orario visite: sabato 15 ore 16, domenica 16 ore 15 e 16.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare Giuseppe Bottero, Guida Turistica per la provincia di Cuneo (tel. 346.6298855 – 0171.910183 –
www.iciciu.it – info@iciciu.it