Venerdì 23 maggio 2014 si è svolta presso il Palazzo dello Sport di Cuneo l’edizione 2014 di Giocosport, la festa a carattere sportivo che vede coinvolte le classi 5e elementari cittadine.
La manifestazione è stata organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Cuneo, con la collaborazione del Comitato Provinciale del CONI. Protagonisti anche i ragazzi del Liceo Sportivo, coadiuvati dai loro insegnanti e da alcuni professori di educazione fisica distaccati, che hanno condotto e arbitrato i giochi sotto l’esperta guida del prof. Mirco Dordo. All’evento hanno partecipato 18 classi, per un totale di 372 bambini.
Il tema scelto per questa edizione è stato quello dei grandi atleti del mondo dello sport. I ragazzi si sono cimentati nella scelta dei nomi per le rispettive squadre: abbiamo ritrovato olimpionici come Carolina Kostner, Valentina Vezzali, Bolt e Pellegrini, calciatori come Totti e Buffon, le glorie locali Stefania Belmondo e Bencosme, fino a grandi campioni nello sport e nella vita come Zanardi.
La giornata ha avuto inizio con la cerimonia di apertura e con l’esecuzione dell’Inno nazionale. E’ stata letta, come da tradizione, la “prima promessa” che recita così: “Noi partecipiamo a Giocosport con l’entusiasmo della nostra età, in spirito di amicizia e con gioia. Promettiamo di rispettare le regole dei giochi, che disputiamo nel nome della nostra scuola e della nostra città. Buon divertimento a tutti”.
Giochi e sfide hanno coinvolto i ragazzi per tutta la mattinata, con l’obiettivo di “mettere alla prova” le abilità motorie acquisite nei 5 anni di scuola primaria. Al termine delle gare, il vice Sindaco Luca Serale ha premiato tutte le classi che hanno partecipato dimostrando impegno, capacità e spirito di squadra.
Gli organizzatori ringraziano lo sponsor San Bernardo che ha fornito l’acqua per i partecipanti.