L’Amministrazione Comunale di Saluzzo, in collaborazione con la direzione Didattica di Saluzzo e la ditta di ristorazione, negli ultimi anni ha investito molto sull’educazione alimentare nelle scuole, partendo dal servizio di mensa scolastica. L’appalto del servizio prevede l’erogazione di un servizio di qualità secondo le linee guida nazionali per la ristorazione scolastica del Ministero della salute; varietà del menù su 8 settimane, prodotti biologici e a marchio ma anche a KM 0 (per ridurre l’inquinamento ambientale), corretta porzionatura dei cibi, inserimento di pane e pasta integrale…..
Oltre al progetto degli Orti in Condotta, sperimentato grazie anche alla collaborazione di Slow Food, si sono avviati vari progetti di educazione alimentare quale quello della somministrazione della frutta al mattino nelle scuole (materne e primaria) come spuntino di metà mattinata. L’intento, condiviso con l’asl e Comune, è quello di incentivare il consumo della frutta nei bambini al fine di prevenire patologie cronico-degenerative (diabete, malattie cardiovascolari, obesità infantile…).
Si sta lavorando insieme ad Asl, scuole, aziende di ristorazione per diffondere corrette abitudini alimentari, ma resta indispensabile e fondamentale il coinvolgimento delle famiglie sul rispetto delle porzioni e sull’incremento dei consumi di frutta e verdura. Riparte il 15 aprile il progetto sulla frutta che prevede la distribuzione nelle varie scuole primarie e dell’infanzia di un frutto a metà mattina. L’attività avverrà tutti i mercoledì fino al 10 giugno, termine delle lezioni della scuola primaria.
Le parti coinvolte nel progetto sono la ditta di ristorazione Camst, il Comune con la preziosa collaborazione della Direzione Didattica attraverso le insegnanti dei vari plessi.
Questo è il dettaglio del progetto:
• Scuole interessate: le Scuole Primarie cittadine, ossia Dalla Chiesa, Pivano, Musso, Costa,
Alpi, Alessi e Cervignasco;
• Alunni coinvolti: circa 900;
• Durata: 2 mesi (da aprile a giugno 2015 ) e, più, precisamente nella giornata del mercoledì (ora di consegna ore 10.40 per l’intervallo mattutino) nelle seguenti date: 15/4 22/4 29/4 6/5 13/5 20/5 27/5 3/6 10/6;
È prevista inoltre l’iniziativa denominata “Il frutta Party” il giorno venerdì 24 aprile presso la scuola dell’Infanzia di Cervignasco: durante l’attività, ai bimbi suddivisi in 3-4 gruppetti da massimo 20 alunni ciascuno, verranno spiegate alcune tipologie di frutta mediante l’uso dei sensi (vista, olfatto…). Al termine (presumibilmente dopo pranzo) verrà distribuita la macedonia con i frutti oggetto del laboratorio.