Prende il via sabato 10 maggio, Forme di Ingegno 2014 a Busca. Si tratta della quinta edizione della mostra organizzata dall’Associazione Culturale “Ingenium”, costituitasi a Busca nel novembre del 2008 e che ha lo scopo di approfondire la conoscenza della realtà lavorativa locale, analizzandone in particolare l’evoluzione storica testimoniata dalla meccanizzazione del lavoro avvenuta in questi ultimi secoli.
Oggetto del suo interesse sono anche gli aspetti culturali, storici, linguistici, architettonici, ambientali e sociali legati al lavoro stesso. Nello specifico, si è ravvisata nei vecchi e magari rudimentali primi macchinari utilizzati nel lavoro, archetipi di altri sempre più efficienti e produttivi. Di qui l’idea di raccoglierli in una struttura museale che, senza indugiare sulla nostalgia, sia in grado di coniugare il ricordo con lo stimolo, l’apprezzamento per l’opera altrui con l’innata voglia di crescere.
La mostra, che si tiene presso l’Ex Convento dei Frati Cappuccini, resterà aperta al pubblico fino a domenica 25 maggio e sarà visitabile il sabato e la domenica dalle ore 15 alle 20.
L’ingresso alla mostra ha un costo di 3 euro ed è gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 anni.
Per informazioni:
tel. 0171 945883
e-mail: ass.ingenium@alice.it