FIDAS On The Road a Cuneo e ad Alba

FIDAS On The Road, l’avventura dei volontari della Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue, farà tappa in Piemonte nelle giornate di martedì 8 e mercoledì 9 luglio 2014.

La lunga kermesse, iniziata a Verona venerdì 4 luglio, vede protagonisti  due camper che affronteranno un percorso di oltre 6000 chilometri lungo tutto lo Stivale, isole comprese, per ritrovarsi il 26 e il 27 luglio a Reggio Calabria per l’ottava edizione della Traversata della solidarietà.

In ognuna delle 36 località raggiunte, è previsto un evento di sensibilizzazione al dono del sangue, con una particolare attenzione all’universo giovanile.

Mercoledì 9 appuntamento ad Alba dove il camper FIDAS verrà accolto in piazza Duomo da un folto gruppo di bambini e ragazzi a cui sarà dedicato un intero pomeriggio di attività ludiche/formative con la partecipazione del dott. Bruno Tarcisio e numerosi volontari impegnati a diffondere anche tra i più giovani la cultura del dono del sangue. A seguire i partecipanti saranno allietati dall’esibizione degli sbandieratori di Alba e poi da molte altre piccole sorprese.

Giovedì 10 il FIDAS On the Road sarà a Cuneo dove stazionerà nel pomeriggio in Piazza Europa insieme ai gazebo delle Associazioni FIDAS presenti sul territorio della Provincia di Cuneo, con distribuzione di gadget e animazione musicale; dalle 19,30 il trasferimento in Piazza Galimberti, in prossimità del monumento dove, in occasione del festival della pasta, sarà possibile degustare piatti di pasta artigianale e ascoltare buona musica. All’interno del “salotto” di Cuneo si daranno  appuntamento alcuni pastifici cunesi e italiani, alla presenza di grandi chef che si cimenteranno nella preparazione di primi piatti ricercati a suon di musica.  Non solo la pasta sarà protagonista di questa serata estiva, ma anche la FIDAS in prima persona sarà simbolo della gioia di stare insieme e di far qualcosa di buono per il prossimo.

Fidas-On-The-Road_camper

“La FIDAS Piemonte, costituita da sei federate conta quasi 70mila iscritti, che nel corso del 2013 hanno donato 60mila unità di sangue ed emocomponenti – precisa Doriana Nasi, presidente regionale FIDAS. – Siamo lieti di ospitare il FIDAS On The Road e siamo fiduciosi nella buona riuscita di queste due iniziative che potranno valorizzare e promuovere la cultura del dono già forte nelle realtà piemontesi,  anche per le radici storiche dell’Associazione che ha mosso, ricordiamo i suoi primi passi proprio da Torino. La scelta delle tappe non è stata casuale, ma incentrata su due realtà piemontesi  dove se pur presenti gruppi dell’Associazione, il nome FIDAS fatica ancora a farsi strada ed allora… quale migliore occasione dell’iniziativa “la solidarietà si fa strada” per coinvolgere nuovi donatori e promuovere corretti stili di vita”.

Nel percorso FIDAS On The Road, che si avvale del patrocinio del Centro Nazionale Sangue, della Società italiana di Medicina Trasfusionale, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dell’Anas e dell’Asaps, FIDAS ha scelto di percorrere le strade delle vacanze anche per sottolineare l’attenzione alla sicurezza stradale e ai corretti stili di vita. L’estate è spesso caratterizzata dall’aumento di incidenti stradali che richiedono una maggiore disponibilità di sangue; FIDAS On The Road porta la missione del donatore non solo in strada ma soprattutto per la strada, per coloro che ne sono vittima, ricordando che “il sangue è meglio donarlo che versarlo”.