La Festa dei Vicini di casa 2014 a Cuneo è un’iniziativa promossa da Comune di Cuneo, Caritas, Comitato Cittadino della Persona Anziana e della Memoria con lo scopo di promuovere rapporti di “buon vicinato” tra le persone. La Festa potrà essere organizzata dagli abitanti di Cuneo nelle case singole oppure negli spazi comuni dei condomini, nei cortili, nelle aree verdi; ogni iniziativa sarà autogestita ed autonoma. Non c’è un orario prestabilito, ognuno potrà organizzare lo sua festa quando vorrà nell’arco della giornata: qualunque idea pensata a questo scopo può essere valida: un caffè, un aperitivo, un pranzo, una merenda con musica e giochi per grandi e bambini.
Chi vorrà potrà organizzare la sua festa negli spazi dell’ex Zoo dove dalle 18 si esibiranno dei barman acrobatici che creeranno il loro cocktail seguendo la musica dei dj che suoneranno durante la manifestazione. Saranno promossi i cocktail analcolici utilizzando succhi di frutta equosolidali della Cooperativa Colibrì.
Ospitando la cittadinanza lo “Zoo” si trasformerà in una grande sala da pranzo e a fine serata verrà premiata in modo simbolico la tavola imbandita in modo più originale.
Il significato della festa, riassunto dallo slogan “Vicini sempre più Vicini”, è quello di stare insieme, permettere alle persone di conoscersi, fare in modo che differenti generazioni si incontrino e possano instaurare un rapporto, scoprendo quante potenzialità e quanta ricchezza di rapporti umani a volte si nascondono “nell’altro”.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Assessorato ai servizi socio educativi del Comune di Cuneo al nr. 0171.444450.