
In occasione dell’ottantesimo anniversario della morte di Dietrich Bonhoeffer (1906-1945), pastore e teologo protestante, luterano, evangelico, ucciso dai nazisti per la sua opposizione al regime, la cittadinanza è invitata alla conferenza “Chi è Cristo per noi oggi?”, che si terrà sabato 5 aprile, alle 9,45, nell’Aula Magna del “Vescovado Nuovo”, in Via Amedeo Rossi 28, a Cuneo.
Relatore sarà Fulvio Ferrario, docente, dal 2002, di Dogmatica alla Facoltà Valdese di Teologia, autore di diverse pubblicazioni nell’ambito della dogmatica (dottrina della parola di Dio, cristologia, teologia della creazione) e della storia del pensiero cristiano, nel XVI e nel XX secolo. Modererà Stefano Sicardi. Il momento è organizzato dalle Chiese Cristiane Evangeliche di Cuneo e Mondovì (Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia), in collaborazione con l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo, il CESPEC e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano.
Bonhoeffer, testimone della fede e della resistenza al nazismo, offre ancora oggi spunti di riflessione sulle dinamiche del potere e del totalitarismo nelle varie forme in cui esso si presenta. Secondo il teologo, l’ostentazione della potenza, politica o religiosa, può portare gli individui a perdere la propria indipendenza interiore e la capacità di pensiero critico, non per un deficit intellettuale, ma per l’opprimente influenza del potere stesso. L’incontro rappresenta un’importante occasione per riscoprire il valore della resistenza spirituale e dell’impegno etico nella società contemporanea.