Da 4 anni durante il mese di luglio “Okcasioni” (un progetto del Comune di Caramagna Piemonte che si occupa del doposcuola medie, di laboratori a scuola e di incontri con i ragazzi) organizza l’Estadò: un’ estate adolescenti per i ragazzi dalla terza media alla terza superiore.
Le educatrici Celeste e Laura hanno ideato insieme ai ragazzi le attività serali. I lunedì sera sono stati caratterizzati da una cena preparata dai partecipanti stessi e da incontri con associazioni diverse che operano sul territorio: “A gonfie vele” ha permesso uno scambio con un gruppo di ragazzi di Scampia, “Itaca” ha mostrato il teatro come modalità di espressione e il Gruppo Abele insieme agli Scout di Cavallermaggiore ha fatto riflettere sul tema della prostituzione. I martedì sera sono stati dedicati a tornei sportivi e i giovedì a grandi giochi nei boschi e nel paese. A queste serate erano presenti tra i 30 e i 40 ragazzi.
A conclusione di queste tre settimane, lunedì 21 e martedì 22 luglio, 23 adolescenti hanno partecipato alla gita finale in montagna a San Damiano Macra, nella casa del comune di Caramagna.
Molti dei ragazzi più grandi continuano a partecipare all’Estadò perché lo considerano un modo per divertirsi, per formarsi come animatori e perché ormai ci sono affezionati!!
c.s.