Effetto Notte ha aperto l’ Estate Saluzzese 2014

Il sipario su Saluzzo Estate si è alzato ufficialmente sabato 31 maggio con EFFETTO NOTTE. L’inaugurazione dell’estate saluzzese è andata, come sempre, ben oltre le aspettative. Un bagno di folla si è riversata nelle vie del centro cittadino e del centro storico, una notte speciale quella del 31 maggio che ha trasformato Saluzzo in palcoscenico del divertimento. Un’animazione completa, per tutte le età e per tutti i gusti: la varietà dei punti spettacolo offerta ha reso unica la serata, la “notte bianca” più partecipata della provincia di Cuneo, che si distingue anche per il suo nome caratteristico.

Effetto notte (La Nuit américaine) è infatti un film del 1973 diretto da François Truffaut. Il titolo si riferisce a una tecnica cinematografica, nota appunto come effetto notte, che consiste nel rendere “notturna” una ripresa fatta in piena luce grazie all’inserimento di un filtro blu davanti all’obiettivo. Un film che parla di una troupe che sta producendo un film,  e che viaggia come un treno nella notte… Insomma la “notte bianca” saluzzese sa distinguersi.

Sa distinguersi per la qualità degli spettacoli, per la particolarità degli artisti presenti, per le decine di migliaia di cittadini che si sono riversate nella platea di Corso Italia e non solo. Per il lavoro svolto dalla Fondazione Bertoni e per le sinergie create con i commercianti e con tutti gli attori coinvolti.

Anche quest’anno è stato garantito il viaggiare in sicurezza, con la navetta gratuita dalla Valle Po e Valle Varaita  e anche quest’anno numerosi locali saluzzesi hanno deciso di contribuire alla realizzazione della serata. Inoltre, servizio gratuito minibus che dalle 20.30 alle 24, ha fatto da collegamento tra la parte alta e la parte bassa della città.

Spettacoli musicali con i Johnny Bravo – rockabilly swingabilly jump-jive 50’s, voce e chitarra direttamente da Detroit con Mark Trafeli sotto la tettoia dell’Ala in Ferro, i The Clips presso il Caffè il Salotto, repertorio di musica occitana con La Chardouso in Piazza Garibaldi, gli Tzigane in Piazza Risorgimento.

Saluzzo_Effetto-Notte-2014_ballerina

Il Concerto Coro Hope della Diocesi di Saluzzo, dj set, ballerini di tip tap, e molti altri.  Artisti di strada, la Marching Band Brass Volè, Bibino il clown e trucca bimbi.

E poi l’alto centro storico, affascinante più che mai.

Aperti e gratuiti tutti i musei: l’Antico palazzo comunale con la pinacoteca Matteo Olivero, la Torre Civica, Casa Cavassa con la Mostra “La Sabauda in tour”, Casa Pellico, la Castiglia con i Musei della Civiltà Cavalleresca e della Memoria Carceraria, le mostre “Dalla cella all’atélier” e “Carlo Sismonda”, il Chiostro di San Giovanni e i Fondi Librari Storici nell’Antico Vescovado. Un centro storico vivo, in festa, con echi musicali per le vie ciottolate e un’atmosfera emozionante e suggestiva.

Questi sono solo alcuni degli ingredienti che hanno reso indimenticabile la prima notte bianca della provincia di Cuneo, la nostra Effetto Notte edizione 2014. La soddisfazione è tanta e accomuna tutti. Una serata sotto casa che ha saputo far divertire, far  ascoltare dell’ottima musica, far ammirare spettacoli e esibizioni d’eccezione, una serata che ha emozionato.

Una serata dove la collaborazione con i locali aderenti è stata fondamentale.

Li ricordiamo qui di seguito: BALADIN CAFE’, BAR CORONA GROSSA, BAR PASTICCERIA BEPPE, BAR PIAZZETTA CAFFE’, BARICENTRO, CAFFE’ DEL CENTRO, CAFFE’ DEL CORSO, CAFFE’ IL SALOTTO, CAFFE’ PELLICO, CAFFE’ PRINCIPE, CAFFE’ STRADIVARI, CAFFE’ DEL DUOMO, CAFFE’ VITTORIA, CICCIO PASTICCIO, DEPETRIS I CICULATE’, DUBLINO CAFFE’, EL MERENDERO PIZZA AL TAGLIO, GELATERIA LA ROMANA, GUSTO DIVINO, IL BICCHIO, MACELLERIA DEL CENTRO, MACELLERIA EQUINA, MANHATTAN BAR, MITTA PUB, MIXOLOGY, MONTMARTRE, PANETTERIA DEL CORSO, PASTIFICIO DEVALLE, PIZZA RUSTICA AL TAGLIO, PIZZERIA PIEDIGROTTA, RISTORANTE PIZZERIA CA’ NOA, RODODENDRO, TAVERNA DELL’ARTISTA, TEATRO DEL GUSTO, TIFFANY CAFFE’, TURNOVER, X BAR CAFFE’.

Fondamentale così come la collaborazione tra la Fondazione Amleto Bertoni, ente organizzatore e l’Amministrazione cittadina. E ora, dopo il trionfo inaugurale di sabato sera, non rimane che consultare giornalmente il ricco calendario di Saluzzo Estate per approfittare di tutto ciò che la nostra città ci può offrire: bellezze storiche in ogni piccolo angolo, luoghi di incontro per giovani e famiglie, appuntamenti culturali di ogni genere.

 c.s.