Con sabato 17 gennaio ha inizio una nuova “tornata” espositiva di “Le collezioni di noi Cuneesi”: un apposito spazio all’interno del percorso museale del Complesso Monumentale di San Francesco ospiterà questa volta una colorata raccolta di bambole tradizionali, di epoche e in materiali diversi, principalmente gesso, celluloide e pezza, in ottimo stato di conservazione e collezionate, fin da quando era bambina, dalla signora Annamaria Tonet, insegnante cuneese di origini ungheresi.
Il primo nucleo della collezione è infatti costituito dalle bambole ereditate dalla madre della collezionista e da un gruppo di bamboline di pezza abbigliate con i costumi tipici dell’Ungheria; via via la raccolta si è accresciuta con i ricordi di viaggio in paesi italiani, francesi, asiatici e africani e con un’attenta ed esperta “esplorazione” dei mercatini tradizionali.
Le “nuove” bambole esposte costituiranno così un pendant di sicuro interesse con la sezione etnografica del percorso museale, al primo piano nell’ex convento. Qui ad oggi si ospita una selezione del nutrito gruppo di bambole in panno Lenci, vestite nei costumi tradizionali delle nostre valli e delle zone di pianura già negli anni Trenta del Novecento, per volontà e interessamento di Euclide Milano, poi riscoperte un cinquantennio dopo, al momento del trasferimento del Museo da Palazzo Audifreddi al San Francesco.
La collezione sarà visitabile al Museo Civico di Cuneo da sabato 17 fino a domenica 15 marzo 2015. La visita all’esposizione è interamente compresa nel costo del biglietto d’ingresso.
Orari di apertura del Complesso Monumentale di San Francesco:
– dal martedì alla domenica, dalle ore 15.30 alle ore 18.30;
– il sabato e la domenica: visite guidate comprese nel prezzo del biglietto;
– chiuso soltanto il lunedì.
Info:
Museo Civico di Cuneo
Via Santa Maria 10
tel. 0171.634175
fax 0171.66137
e-mail: museo@comune.cuneo.it