L’amministrazione comunale di Cuneo annuncia che è stato approvato il progetto esecutivo delle opere che saranno appaltate a breve al fine di iniziare i lavori nel prossimo mese di settembre. Il progetto di questo 1° lotto funzionale, dell’importo complessivo di €. 300’000,00 prevede la riqualificazione di corso Giolitti nel tratto compreso tra corso Nizza e via XX Settembre.
Verrà sostituita l’esistente pavimentazione stradale in blocchetti di cls dei marciapiedi con lastre in pietra di Luserna andando a creare delle isole di sosta pedonale, a ridosso delle esistenti aiuole verdi che saranno anch’esse oggetto di ampliamento e riqualificazione, identificate con una differente pavimentazione in lastre di porfido ed attrezzate con sedute di varia tipologia.
La pista ciclabile esistente nel tratto compreso tra Piazza Europa e via XX Settembre, oggi identificata in sola segnaletica, sarà realizzata in asfalto e contenuta da cordoli in pietra, mentre la circostante pavimentazione del marciapiede, ampliata rispetto all’esistente, sarà realizzata anch’essa in lastre di pietra di Luserna. Saranno recuperati e riposizionati i cordoli in pietra tutt’oggi esistenti negli isolati oggetto dell’intervento.
In data 12.03.2015 è stato inoltre approvato il progetto definitivo del 2° lotto funzionale che prevede la riqualificazione di Corso Giolitti nel tratto compreso tra la via XX Settembre e il piazzale della Libertà, per il solo lato a valle e per l’importo complessivo di €. 600’000,00. Tale progetto è stato redatto al fine di poter partecipare ad un bando di finanziamento indetto della Regione Piemonte nell’ambito del programma Programmi di Qualificazione Urbana – Percorsi Urbani del Commercio.
L’Amministrazione è al momento in attesa degli esiti di tale proposta di finanziamento regionale.