A Cuneo arrivano 26 fioriere per abbellire la nuova via Roma

Nella giornata di domani, giovedì 16 aprile 2015, a Cuneo verranno posizionate in via Roma 26 fioriere, dislocate tra Piazza Galimberti e Piazza Audiffredi, lungo il tratto in cui si sono conclusi i lavori di riqualificazione.

Le fioriere avranno una funzione di arredo urbano provvisorio (è infatti prevista l’emanazione di un bando per la realizzazione dell’arredo urbano definitivo, che sarà pronto presumibilmente per la fine dell’estate) e di dissuasori per l’ingresso di veicoli nella via. I commercianti di via Roma si sono dati disponibili a occuparsi della cura delle piante messe a dimora nelle fioriere.

«Queste fioriere – dichiara il Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica e al Commercio Luca Serale – saranno un primo esperimento per abbellire la nuova via Roma, in attesa che gli uffici terminino di predisporre il bando per l’arredo urbano definitivo, che però non potrà essere lanciato fino all’approvazione del bilancio in consiglio comunale. Ormai il primo tratto della strada, dove sono terminati i lavori di riqualificazione, è pronto e ci sembrava inopportuno lasciarlo spoglio. Via Roma, dal punto di vista architettonico, è diventata bellissima e noi fin da subito vogliamo cercare di valorizzare i lavori eseguiti. Le fioriere, assieme ai primi dehor che stanno pian piano spuntando lungo la strada, serviranno per rendere più gradevole il passeggio dei cuneesi che, grazie alle belle giornate, stanno sempre più affollando via Roma. A questo proposito vorrei ringraziare i commercianti di via Roma che, in uno spirito di proficua collaborazione con l’amministrazione, si sono dati disponibili per la cura delle piante.»