Consiglio Comunale con sorpresa finale la sera di mercoledì scorso 2 luglio 2014 a Caramagna Piemonte, al punto riguardanti le “comunicazioni del Sindaco”: Mario Riu, con tutti i Consiglieri, ha consegnato, senza averlo precedentemente avvisato, una targa di ringraziamento al Luogotenente Giorgio Amoroso, Comandante la Stazione Carabinieri di Racconigi, dal 1° luglio trasferito a Moncalieri. Su uno sfondo da cui si intravvede il pennacchio la motivazione: “per i tanti anni di servizio a favore del nostro territorio, vissuti con prestigio, passione ed umanità”. Prestigio per aver rappresentato con autorevolezza e con la presenza costante nelle occasioni importanti un’Arma prestigiosa, passione nel servizio senza risparmiarsi e sapendo ascoltare i problemi minuti dei cittadini, umanità di chi sa distinguere e soprattutto sa affrontare con delicatezza le situazioni più difficili, ha aggiunto Riu.
In precedenza l’ordine del giorno prevedeva la designazione dei consiglieri comunali in seno alla Commissione per l’Agricoltura, dove sono stati eletti Enzo Tuninetti per la maggioranza e Giovanni Camisassa per la minoranza, la nomina della Commissione Edilizia con la riconferma di Mario Ponzone come presidente con Domenico Perrone, Mario Parussa, Tiziana Ruggiero, Antonio Pignata e l’ingresso per la minoranza di Tommaso Capello.
I consiglieri Sabrina Ingaramo (maggioranza) e Andrea Tellini (minoranza) faranno parte della commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari. Sono stati successivamente definiti gli indirizzi per la nomina degli Amministratori della Casa di Riposo, cui provvederà successivamente il sindaco, che a sua volta è stato riconfermato responsabile del servizio Urbanistica, Lavori Pubblici, Commercio e Contratti, mentre la parte relativa alle finanze è nuovamente delegata al Segretario Comunale dott. Giacomo Garino. Successivamente sono state approvate all’unanimità (come, occorre sottolineare, tutti i punti all’ordine del giorno) alcune variazioni al bilancio di previsione che pareggiano su 55 mila euro.
Per quanto riguarda le norme urbanistiche una recente norma nazionale prevede che per demolizione e ricostruzione o per varianti ai permessi di costruire sia sufficiente produrre la Scia (segnalazione di inizio attività certificata dal tecnico), salvo diverso parere dei Comuni: i quali Comuni, un po’ tutti, Caramagna compresa, si sono orientati a continuare a richiedere il permesso di costruire nelle zone del centro storico e su questo si è espresso il Consiglio Comunale. Ultimo punto, prima delle comunicazioni, riguardava l’adozione di un progetto preliminare per il Piano di recupero dell’immobile sito in via Lamberti n. 5 di proprietà di Laura Roccini, che prevede la trasformazione della tettoia adiacente la strada in locale commerciale e l’ampliamento della casa di abitazione: trascorsi 60 giorni il progetto tornerà in Consiglio per l’approvazione definitiva.
Infine due interrogazioni verbali della minoranza sul futuro del bar del bocciodromo e dell’U.S. Caramagnese, su cui il sindaco ha dichiarato allo stato di non avere elementi per rispondere in merito. La seduta è quindi stata sciolta dopo poco più di un’ora di un Consiglio tranquillo e abbastanza partecipato.