L’edizione 2014 della Mostra Nazionale d’Antiquariato si è chiusa domenica 25 maggio. Raggiunti i visitatori dello scorso anno: un pregevole traguardo che conferma Saluzzo una tra le principali Mostre di Antiquariato. Nonostante il delicato momento storico economico che stiamo vivendo, l’interesse dimostrato è stato buono, grazie alla qualità della Mostra.
L’esposizione, curata dalla Fondazione Amleto Bertoni, con l’Organizzazione di Mario Rossi, ha dimostrato di essere un appuntamento clou per gli amanti dell’antiquariato. Il programma si annunciava quanto mai suggestivo. Una quarantina gli espositori selezionati e provenienti da tutta Italia, ma non solo, anche dall’estero con presenze dalla Francia e dall’Inghilterra. Gli antiquari hanno presentato i loro reperti più suggestivi, ricreando ambientazioni d’epoca degne di ville e palazzi di buon gusto, eleganza e raffinatezza. Grande il successo della Mostra collaterale che è stata presentata con un allestimento diverso e innovativo, dando respiro alle opere di Gilardi lungo tutto il percorso mostra. E poi l’omaggio a Bodoni, curato dal Comune di Saluzzo, in occasione del bicentenario dalla morte che è ricorso nel 2013.
La Commissione di Esperti, presieduta dalla Dottoressa Cifani,a inizio mostra, si espresse così:
“ […] Lo sforzo organizzativo e commerciale è stato davvero encomiabile e, considerati i tempi non facili, appare ancora più apprezzabile, nel solco di una tradizione che di anno in anno si rinnova. Un plauso all’Ente Organizzatore: la Fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo.”