I Comuni di Belvedere Langhe, Dogliani, Farigliano e Murazzano, insieme alla Fonazione Bottari Lattes e con il contributo della Regione Piemonte, hanno dato vita al progetto “ComunicARTE – comunicare le arti visive e la musica con i New Media”.
In quest’ottica ricercano dodici giovani dai 19 ai 29 anni, studenti che si stanno diplomando o già diplomati degli istituti d’arte, delle accademie d’arte e dei conservatori musicali, che vogliano imparare a comunicare le arti visive e la musica sul web o attraverso i social network, per apprendere linguaggi innovativi.
Questi dodici giovani parteciperanno gratuitamente al progetto “ComunicARTE”, promosso dai Comuni di Belvedere Langhe, Dogliani, Farigliano e Murazzano, insieme alla Fondazione Bottari Lattes, con il contributo della Regione Piemonte, che si svolgerà dal 21 marzo al 6 giugno 2014.
Sedi delle iniziative le Biblioteche di Belvedere Langhe, Dogliani e Farigliano, Palazzo Tovegni a Murazzano e l’Auditorium della Fondazione Bottari Lattes a Monforte d’Alba.
Alcune conferenze e workshop saranno inseriti nel programma del Festival della TV e dei New Media che si svolgerà a Dogliani: 1-2-3 e 4 Maggio 2014.
Si tratta di un laboratorio che comprenderà otto workshop e cinque incontri-conferenze per sviluppare nuove abilità e competenze nel comunicare le arti visive e la musica con i new media, con rilascio di un attestato.
I Workshop gratuiti sono riservati esclusivamente ai dodici giovani che partecipano al progetto, che si incontreranno con esperti nei diversi ambiti artistici, della comunicazione e della gestione dei new media, con prove pratiche e con la realizzazione finale di un saggio, singolo o di gruppo.
Gli incontri invece, sempre gratuiti, saranno aperti anche al pubblico, rivolti soprattutto a giovani e studenti “nativi digitali”: incontri con personaggi del mondo delle arti visive, della musica e della comunicazione, per alimentare l’interesse con sollecitazioni provenienti da varie esperienze artistiche e professionali.
Le iscrizioni sono gratuite sino ad esaurimento dei dodici posti disponibili, entro il 28 febbraio 2014.
Per informazioni e contatti rivolgersi alla Biblioteca Civica Luigi Einaudi di Dogliani (tel. 0173 70210 / biblioteca.dogliani@gmail.com).