…Di colori e di Fillia al Museo Civico di Cuneo

A partire dalla metà del mese di ottobre e fino al 31 dicembre 2014, presso il Salone al primo piano del Museo Civico di Cuneo, saranno visibili le quattro splendide tele di proprietà civica dipinte da Luigi Colombo, in arte Fillia.

Fra di esse è presente anche l’opera “Paesaggio”, olio su tela datato al 1929 e recentemente esposto a New York per la mostra Italian Futurism.

L’iniziativa è inserita a pieno titolo nel quadro di una serie di eventi culturali in programma a Cuneo, che culmineranno con l’edizione 2014 di “Scrittorincittà” avente per tema “Colori”.

“Con questa occasione – dichiara l’Assessore alla Cultura Alessandro Spedale -, motivata anche da esigenze di approfondimento della storia delle tele, nonché di confronto con opere già esposte all’interno del percorso museale, si intende in primo luogo dare a tutti i Cuneesi una motivazione in più per apprezzare il grande patrimonio artistico della città, apprezzato anche Oltreoceano, come dimostra il recente prestito al Guggenheim Museum americano. I tre Paesaggi e il dipinto suggestivamente intitolato Presenze umane saranno così apprezzabili tutti insieme, all’interno della splendida cornice del Salone al primo piano del Museo Civico che ha già ospitato, fino allo scorso mese di settembre, le preziose tele prestate dalla Galleria Sabauda di Torino”.

La visita all’allestimento, per cui è a disposizione del pubblico un’agevole scheda descrittiva, è interamente compresa nel prezzo del biglietto di ingresso al Complesso Monumentale di San Francesco e negli orari di apertura dello stesso.

Si ricordano qui di seguito gli orari di apertura del Complesso Monumentale di San Francesco:

– martedì, giovedì, venerdì, domenica e festivi: 15.00-18.00
– sabato: 10.30-13.00  15.00-18.00
– domenica e festivi: 15.00-18.00 ; il sabato e la domenica alle ore 15.00, 16.00, 17.00: visite guidate comprese nel prezzo del biglietto; chiuso lunedì e mercoledì.

 

Per info: Museo Civico di Cuneo, tel. 0171.634175, e-mail: museo@comune.cuneo.it