Nell’ambito delle iniziative a programma per le celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale e con il coordinamento della Prefettura di Cuneo, Confederazione Permanente per la Commemorazione della Grande Guerra, il Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico aggiunge al proprio calendario un’altra occasione di visita. Dal 23 ottobre e fino al 31 dicembre 2014, alcuni reperti bellici attualmente custoditi in deposito saranno esposti e fruibili al pubblico al Museo civico, nella sala al primo piano dedicata alla storia anche militare della città.
L’iniziativa si pone a corollario della mostra del Museo dell’Arma di Cavalleria di Pinerolo, allestita da martedì 21 a venerdì 24 ottobre 2014 nella Sala Mostre del Palazzo Provinciale e dal titolo “Le Uniformi dell’Arma di Cavalleria raccontano la Storia d’Italia”. Per quanto attiene allo specifico dei cimeli “cuneesi” risalenti al periodo 1915-1918, si tratta di beni non numerosi, ma in stato di conservazione buono o molto buono, normalmente non visibili per ragioni di spazio, legate anche allo sviluppo logico del percorso museale.
Tuttavia, nell’Albo dei donatori, manoscritto di Euclide Milano primo fondatore del museo, compaiono i nomi di famiglie al tempo molto conosciute, che donarono per l’erigendo museo “reperti bellici” di grande valore storico e documentario. In esposizione anche una centralina a 5 linee e un cannoncino, entrambe “predate” agli Austriaci sul fronte del Monte Grappa. Un pannello illustrativo della storia dei cimeli sarà esposto, oltre che in museo, anche nella mostra visitabile nel Palazzo della Provincia, nelle sezione dedicata a “La Grande Guerra nei Musei Civici nella Provincia di Cuneo”.
L’esposizione è interamente compresa nel costo del biglietto di ingresso al Complesso Monumentale di San Francesco e fruibile negli orari di apertura dello stesso, precisamente:
– martedì, giovedì, venerdì, domenica e festivi: 15.00-18.00
– sabato: 10.30-13.00 15.00-18.00
Il sabato e la domenica alle ore 15.00, 16.00, 17.00: visite guidate comprese nel prezzo del biglietto; chiuso lunedì e mercoledì.