Caves, le grotte turistiche del Piemonte: Bossea, Caudano e Dossi, proposte per una fresca estate

L’estate è alle porte, le scuole sono ormai chiuse ed il grande caldo è arrivato… Strani accostamenti che però vengono rapidamente spiegati dalla ‘fresca’ ed accativante proposta di una visita sotterranea. Le grotte riunite nel progetto ‘C a v e s’ , infatti, sono pronte per accogliere frotte di ragazzi nell’ambito di accativanti proposte riservate ai centri estivi (estate ragazzi) del Piemonte e non solo.
Un invito a scoprire il fascino della natura della Terra: una giornata in grotta per far vivere ai ragazzi l’esperienza di millenni di storia. Si può partire dalla Val Corsaglia, con la maestosità di Bossea (Frabosa Soprana), che nel periodo estivo propone innumerevoli laboratori didattici: dall’ambito biologico, dedicato alla vita animale presente nel mondo sotterraneo, a quello etnografico, con il racconto della tradizione storica e la cultura della valle che si sposano alla temperie del mondo sotterraneo; dalla scoperta dei “Marmi del Guarini”, il marmo nero dell’alta Val Corsaglia, al “Mito dei Seivan”, il formaggio stagionato in grotta; la scoperta della “filiera dei sapori”, con un pranzo tipico di Valle (polenta di meliga conciata con latte, formaggi e torta di patate), od la costruzione e decorazione del campanello degli Gnomi; la “lanterna di Diogene”, dal video sull’alluvione dell’ottobre 1996 sino alla raccolta di prove ed indizi per ricostruire, con il supporto della documentazione fotografica, due dei più potenti ed impressionanti fenomeni plastici dell’intera storia di Bossea.

grotte-di-bossea

Le grotte di Bossea

L’estate di Frabosa Sottana verrà animata da nove settimane di “Estate Ragazzi” con attività per tut i ragazzi dai 9 ai 13 anni (residenti e non residenti). Al centro della proposta la peculiarità della visita alla grotta del Caudano , pronta ad accogliere i ragazzi nel suo dedalo di cavità, tra le più lunghe d’Italia, e ricca di conformazioni in grado di scatenare la fantasia… I gruppi saranno coordinati da animatori qualificati e tra le numerose attività in programma anche la gita all’Adventure Park, escursioni nei boschi, giornate ecologiche, pomeriggi cinofli, tornei di calcio e volley e molto altro ancora. Il periodo di svolgimento va dal 19 giugno al 18 agosto, dal lunedì al venerdì con orario 14.30/18.00. In valle Ellero, sulle pendici del Monte Calvario, la grotta dei Dossi accoglierà le gite dell’estate ragazzi con convenzioni e prezzi ridotti, oltre alle convenzioni in essere con il Parco divertimenti “Garden” di Roccaforte Mondovì. Per gli adulti, inoltre, sarà possibile unire alla visita della grotta anche la scoperta del gioiello trecentesco di Villavecchia, l’antica chiesa di Santa Caterina, e l’escursione a Caporale (agriturismo con maneggio cavalli).

Si ricorda, inoltre, la possibilità di acquistare il biglietto unico di ‘Caves’ che consente l’accesso ai siti di Bossea, Caudano e Dossi al prezzo di 16 € (anziché 25 €): un percorso emozionale, completo e variegato, che nella calda stagione estiva porta con sé anche il vantaggio di una ‘freschezza naturale’, visto che all’interno dei tre siti la temperatura varia tra i 9 ed i 10°. La valorizzazione del sistema carsico più esteso del Piemonte continua, raggiungendo anche i teleschermi nazionali: sabato 8 luglio , alle ore 9,30, andrà infatti in onda su RaiUno la puntata di “Easy Driver” girata la scorsa settimana proprio nelle valli monregalesi. La conduttrice Roberta Morise, diretta da Giuseppe Govino, racconterà a tutt’Italia la bellezza delle grotte di ‘Caves’, veri e propri tesori della collettività.

Info:

– Grotta di Bossea (Frabosa Soprana, CN) info: 0174.349240. Orari delle visite: feriali – 10, 11.30, 15, 16,30; festivi 10, 11.30, 14.30, 16.00, 17.30
– Grotta del Caudano (Frabosa Sottana, CN) Infopoint Mondolé, 0174.244481 – 331.8757807.
– Grotta dei Dossi (Villanova Mondovì, CN) info e prenotazioni: 0174.42646 oppure 333.9790007. Disponibilità di tavoli per pic-nic nella zona antistante l’ingresso

mondole-park