Si sta per chiudere, dopo la seconda sfilata di domenica 2 marzo, quella che si configura sin d’ora come l’edizione dei record per il Carlevè ‘d Mondvì: bissati gli oltre tremila sfilanti e le ventimila presenze: due sfilate intense e ricche di emozioni. Numeri che collocano di diritto il Carnevale monregalese tra gli appuntamenti di rilievo in tutto il Piemonte, crocevia di tradizioni con i numerosi ospiti liguri, presenti in massa alla cerimonia di “consegna delle chiavi”.
Nella giornata di giovedì 27 febbraio, infatti, nella splendida cornice del Salone del Circolo Sociale di Lettura sito nel Palazzo del Governatore, il Sindaco di Mondovì Stefano Viglione ha consegnato le chiavi a sua maestà il Moro, impersonato da Carlo Giorgio Comino. La cerimonia ha sancito il gemellaggio ufficiale con la maschera genovese di Capitan Spaventa, impersonato dal giornalista Marco Raffa.
Un centinaio le maschere presenti, giunte da tutti i carnevali della provincia di Cuneo e dalla Liguria, ponendo il Carlevè ‘d Mondvì al centro di un’alleanza carnascialesca che da anni unisce tutte le Alpi Marittime: rappresentati i carnevali di Cuneo, Asti, Cairo Montenotte, Cambiano, Carmagnola, Chivasso, Loano, Moncalieri, Rivalba, Marentino-Vernone e Savona, presente con le maschere di Cicciolin e Re Chinotto. La serata è proseguita alla Cà del Moro – Dancing Christ, centro nevralgico delle attività carnascialesche, con la tradizionale “Cena dei Lombardi” che ha fatto registrare il tutto esaurito.
In settimana, grande successo anche per le due serate dello “Zecchino…Moro”, promosso grazie al sostegno della Banca Alpi Marittime di Carru, con il tutto esaurito al teatro Baretti: martedì e mercoledì sera, sono saliti sul palco 270 alunni delle scuole primarie di Mondovì, diretti da Roby Bella, per interpretare canzoni e musiche in dialetto. Sul palco anche il biker cebano Alessandro Barbero.
Il tradizionale “Giro del Moro” presso le scuole e le strutture assistenziali del Monregalese volge al termine, con il consueto bagaglio di sorrisi e divertimento, regalando gioia e spensieratezza. Particolarmente ricco il Grande Carnevale dei bambini, andato in scena sabato pomeriggio presso il Dancing Christ, sponsorizzato dalla Confcommercio Ascom Monregalese.
«Abbiamo avvertito – commenta Enrico Natta, presidente della Famija Monregaleisa – tanta voglia di Carnevale, c’era nell’aria un forte desiderio di divertimento per cercare quella spensieratezza che spesso si rincorre in una quotidianità così intensa. Ci auguriamo di essere riusciti a realizzare questo desiderio, i numeri sono dalla nostra parte. Un lavoro, quello della Famija Monregaleisa, reso possibile solo grazie all’appoggio ed al contributo del Comune di Mondovì, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dei commercianti di Mondovì tramite l’associazione “La Funicolare” e l’Ascom, di Mondovicino oltre ai tanti sponsor privati che ci hanno garantito un appoggio economico fondamentale. Doveroso menzionare anche tutto l’apparato comunale, il Comando della Polizia municipale e tutto il corpo dei vigili urbani, il Comando dei carabinieri di Mondovì, il Comando dei vigili del fuoco di Cuneo e il distaccamento di Mondovì e tutti i volontari che hanno garantito il servizio d’ordine in occasione delle sfilate.
Un grande ringraziamento anche al Moro, alla Béla Monregaleisa, a tutta la Corte ed ai menestrelli. Infine, grazie al pubblico, così numeroso non solo alle sfilate, ma in tutti gli eventi collaterali del Carlevé: il Carnevale di Mondovì è di tutti, volàno a livello turistico ed economico oltre che sociale. Per questo ci impegneremo a proseguire la tradizione con rinnovato entusiasmo».
L’ultima settimana di appuntamenti del Carlevè ‘d Mondvì si aprirà con il Veglione dei Commercianti, al Dancing Christ, preceduto dall’apericena del Veglione presso il Caffè Statuto. Il ‘martedì grasso’ sarà interamente dedicato ai bambini con la partecipazione della Corte del Moro, dei protagonisti dello Zecchino… Moro e della Scuola di circo Macramé: in tutto presso l’Outlet Village di Mondovicino. In serata l’apericena al Caffè Statuto ed il Grande veglione in maschera, sempre alla Cà del Moro. Sabato 8 marzo, presso il ristorante La Ruota di Pianfei, Festa della donna con cena di chiusura del Carlevè ‘d Mondvì (prenotazioni ristorante “La Ruota” tel. 0174 585701).
Nella serata di domenica 2 marzo, la Cà del Moro ha accolto la cerimonia di premiazione di carri allegorici e gruppi mascherati. Ecco nel dettaglio l’elenco dei vincitori:
Classifica sfilate Carleve’ ‘d Mondvì 2014 (domenica 23 febbraio e domenica 2 marzo)
Categoria ‘Carri allegorici’
1° classificato Carro allegorico di Peveragno
“ORIENTE… dal tormento alla speranza”
2° classificato Carro allegorico di Margarita
“La gobba fa tendenza”
3° classificato Carro allegorico di Mondovì Borgo Ferrone
“Cui der Ferun” “Sandokan”
Carro allegorico di Caraglio – Le Paschere
“Pascher…Hobbit”
Categoria ‘Gruppi mascherati’
1° classificato Gruppo mascherato di Mondovì – Parrocchia Cuore Immacolato, via Cuneo
“La vite è bella!”
2° classificato Gruppo mascherato “Amici di Roccaforte”
“Galli e galline”
3° classificato Gruppo mascherato di Mondovì “Cantine Bonaparte”
“La corrida mi corrode”
4° classificato Gruppo mascherato Mondovì Frazioni
“I Messicani”
Trofeo Carnevale di Mondovì
Al carro allegorico di Mondovì Borgo Ferrone – “Cui der Ferun”
“Sandokan”
Premio del Presidente a insindacabile giudizio di Enrico Natta, Presidente della Famija Monregaleisa
Al carro allegorico di Fossano Borgo Romanisio
“I Ciapa Galetu”
in segno di solidarietà e vicinanza agli amici del carnevale di Fossano
Trofeo Mauro Bonino
messo in palio dagli amici di Baudenasca per il miglior spirito carnascialesco
Al carro allegorico dell’Oratorio di Trinità
“Il veliero e i suoi pirati”
Premio speciale al Leo Club Carrù-Dogliani-Villero Beach, gruppo mascherato Timber “I boscaioli delle Langhe”, perché oltre alla grande allegria e vivacità dimostrata durante le sfilate hanno partecipato per sostenere un encomiabile progetto: “un aiuto grande come una casa… anzi come tre”. Intatti il ricavato sarà devoluto all’AIL di Cuneo che fornirà ai malati di leucemia delle case speciali per effettuare le cure senza doversi recare in ospedale.
Premio speciale alla società Ginnastica Mondovì per la grazia e l’eleganza delle ginnaste che hanno partecipato con grande compostezza alle sfilate.
Il presidente Enrico Natta ha inoltre premiato gli armigeri Pasquale Boeti e Luigi Venezia: “…da vent’anni, collaboratori insostituibili e grandi trascinatori di tutta la Corte del Moro”,